Moda a maglia Schemi

5 modelli a maglia e uncinetto ispirati ai libri

Scritto da Valentina La Masca

Rohan-di-Susan-PandorfMaglia, uncinetto e lettura sono per molti di noi passioni importanti. A ben guardare sono parecchi, in effetti, i designer che realizzano modelli legati in qualche modo alle opere letterarie. Abbiamo scelto per i nostri lettori 5 modelli a maglia e uncinetto ispirati a libri di vario tipo.

Ecco la nostra selezione.

  • Rohan di Susan Pandorf: uno scialle ai ferri semplicemente spettacolare, con una costruzione interessante che include lo steeking. Trova la sua origine nel regno di Rohan, parte dell’universo immaginario creato da J. R. R. Tolkien, terra di donne e uomini nobili e coraggiosi, signori dei cavalli. Susan Pandorf ha realizzato ben due serie di modelli dedicati al Signore degli Anelli di Tolkien. Una prima serie si ispira al primo libro, La Compagnia dell’Anello, e la seconda al secondo capitolo della saga, Le Due Torri. Manca purtroppo la terza serie, che avrebbe dovuto essere ispirata da Il Ritorno del Re. In ogni caso sesiete appassionati dell’opera di Tolkien sono certa che troverete diversi modelli di vostro gradimento.

    I guantini Lolly Willowes di Veruska

  • Lolly Willowes di Veruska: guanti senza dita ad uncinetto tunisino, ispirati all’omonimo romanzo di Sylvia Townsend che ha come protagonista una giovane donna anticonformista ed indipendente.
  • Heathcliff di Alison Green: un bel berretto a maglia che porta il nome del protagonista maschile di Cime Tempestose, il solo romanzo di Emily Brontë. Le trecce non banali lo rendono tortuoso ed intrigante, proprio come Heathcliff.
  • The Shining di Kraftling: anche se visivamente questa coperta deve di più al film di Kubrick, è a suo modo un omaggio a Stephen King, autore del libro che ha ispirato il regista per la sua pellicola.

  • Jane Eyre di Nikol Lohr: come facilmente si intuisce, uno scialle in tributo all’eroina di Charlotte Brontë. La designer ha pubblicato un libro interamente dedicato a modelli ispirati ad opere letterarie, Literary Knits.

 

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: