Accessori Risorse online Schemi

6 berretti da regalare a Natale agli appassionati di montagna

Duality iknit2purl2 berretti per appassionati di montagna
Scritto da Valentina La Masca

Amate la montagna o volete fare un regalo di Natale a qualche montanaro incallito? Di seguito qualche idea che potrebbe fare al caso vostro.

Violet Waffles Halldora J berretti per appassionati di montagna

Violet Waffles di Halldora J

Nell’ultimo anno ho realizzato diversi berretti sia per me che per altre persone. Usandoli per andare in montagna ci siamo trovati tutti a fare la stessa considerazione. Stupendo quelli con trecce, motivi complessi, decorazioni e quant’altro, ma dispiace usarli per attività che rischiano di rovinarli.

Cosa combineremo mai lassù per i monti, vi chiederete? Nulla di che (di solito), ma l’esposizione a sole, pioggia e neve, lo sfregamento contro cappucci o caschi, l’essere trasportati nello zaino, possono in effetti usurare in fretta un berretto. Da qui la necessità di avere un accessorio bello, pratico ma anche un po’ “da battaglia”.

Gossamer Beanie Weaving Wonder berretti per appassionati di montagna

Gossamer Beanie di Weaving Wonder

Ecco allora la nostra selezione di 6 berretti per appassionati di montagna, perfetti per i regali di Natale.

  • Froggy Noggin Hat di Leah Bandstra: semplice, con risvolto doppio o singolo per regolare il calore, ed una corona davvero graziosa ottenuta con una serie di diminuzioni doppie centrate ben distribuite. A maglia, gratuito.
  • Gossamer Beanie di Weaving Wonder: ad uncinetto tunisino, quindi perfetto per i più freddolosi e per chiunque si sia scocciato di vedere il punto smock solo sui cuscini. Sviluppato in tutte le taglie, da neonato ad adulto, quindi adatto anche ad un regalo di famiglia in serie.
  • Duality di i k n i t 2 p u r l 2: credo di averne fatti almeno due lo scorso inverno. Gratuito, sfrutta al meglio le coste spezzate della maglia dando movimento a qualsiasi filato.
    Twist and Slouch Kali Berg berretti per appassionati di montagna

    Twist and Slouch di Kali Berg

  • Violet Waffles di Halldora J: lineare ma sfizioso, come il punto waffle che utilizza. Di nuovo a maglia, gratuito.
  • Made in the ’80s di Veruska: facile facile, ad uncinetto e pure gratuito. Suggerisco di realizzarlo con il filato fluo originale o uno affine: in montagna la visibilità fa sempre comodo!
  • Twist and Slouch di Kali Berg: se come me non sapete proprio resistere a qualcosa che ricordi una treccia, provate le coste ritorte di questo modello.

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: