Recensioni di filati

Catona Denim di Scheepjes: un cotone compatto

Scritto da Veruska

Due campioni all'uncinetto realizzati con il filato in cotone Catona Denim di Scheepjes

Anche se non siamo esattamente nella stagione dei cotoni, ho agguantato un gomitolo di Catona Denim, un puro cotone povero (ossia non mercerizzato) di Scheepjes, che faceva capolino qua e là tra minigomitoli per amigurumi.
L’ho provato per curiosità e mi è piaciuto.

Catona Denim è venduto in gomitoli da 50 grammi per 125 metri e disponibile in 18 colori.

Essendo un cotone, chiaramente non è assolutamente elastico e la sua mano è secca e asciutta e leggermente polverosa.

I risultati all’uncinetto di Catona Denim

Ammetto di averlo provato solo con la maglia bassa e una minipiastrella a maglia alta, e anche se sono sicura che sia in grado di performare ottimamente anche con altri punti, il fatto che mi dicano che sia ottimo per gli amigurumi, conferma la mia idea che la maglia bassa sia un punto perfetto per questo filato.

Con un gomitolo ho realizzato la piccola piastrella triangolare che vedete in foto e una presina a 2 strati con un diametro di 17 cm, lavorata ben stretta a maglia bassa, ha quindi una buona resa. Sicuramente con un gomitolo si può ottenere una semplice calotta all’uncinetto per adulti.

La fascetta dice di usare un uncinetto da 3 mm, quindi io ho usato un 3,5 mm, che con la mia mano stretta ha comunque dato dei punti compatti, dato che una presina traforata produce sulle mani decorazioni da I predatori dell’Arca Perduta.

Due campioni all'uncinetto realizzati con il filato in cotone Catona Denim di Scheepjes

Catona Denim ha una bella mano asciutta, un cambio colore delicato, che ben si adatta all’uncinetto (e sappiamo tutte e tutti quanto sia difficile trovare degli autoriganti adatti all’uncinetto, a meno che i cambi di colore non siano lunghi, come nella Kauni).

Mi è piaciuto lavorarlo, non solo per l’aspetto del lavoro finito, ma anche perché non si apre, ed io ho un debole per i filati compatti.

Scheepjes produce anche delle shopper a tema, che mi sembrano perfette per chi ama i gadget relativi a maglia e uncinetto.

Due campioni all'uncinetto realizzati con il filato in cotone Catona Denim di Scheepjes

Il filato è stato gentilmente offerto da Lanadimiele (presumibilmente per farmi smettere di squittire).

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.