Recensioni ferri e uncinetti

Detersivo alla spina Biolù? Anche sì!

Scritto da Alice Twain
Qui a Maglia-uncinetto.it ci piacciono i prodotti a bassissimo impatto ambientale. Per questi ci siamo incuriositi dei  prodotti Biolù, rivenduti alla spina per minimizzare gli sprechi. Ringraziamo Campea in  Borgo che ci ha fornito i campioni.
Biolù detersivo per delicati

Il detersivo Biolù per capi delicati richiama anche nel colore i fiori di lavanda

Lavare i capi e gli accessori che lavoriamo a maglia o all’uncinetto senza rovinarli è sempre un momento che ci richiede una certa attenzione. I prodotti devono essere efficaci, abbastanza potenti da rimuovere lo sporco senza richiedere strofinamento eccessivo, ma anche delicati, e magari lasciare i capi morbidi e profumati. Se poi il prodotto permette anche di ridurre gli sprechi e i rifiuti, meglio ancora.

Il detersivo biologico per capi delicati Biolù funziona, questa è la prima cosa da sapere. Ne basta una quantità modesta (60 ml ogni 5 litri di acqua, circa il doppio rispetto ai più costosi Soak o Eucalan) e oggettivamente rimuove lo sporco dai capi, lasciandoli morbidi e profumati di lavanda. Fa un po’ di schiuma, per questo i capi lavati devono essere risciacquati immergendoli in acqua tiepida. Se nel capo ci sono macchie resistenti, è sufficiente inumidire la parte, versarvi sopra qualche goccia di prodotto e “impastare” delicatamente con le dita qualche minuto prima di procedere al lavaggio.

I detersivi e gli altri prodotti Biolù sono solo alla spina

Il logo di Biolù

Il logo di Biolù

Per contro, il prodotto è forse anche troppo profumato. Intediamoci, l’aroma di lavanda (olio naturale di lavandula) è gradevole ma, per il nostro gusto, un po’ intenso. Sul capo finito resta un profumo gradevole e non eccessicvamente persistente, ma il prodotto nell’acqua è molto “vivido”. Inoltre, nel prodotto è presente un certo quantitativo di glicerina (che agisce come delicato ammorbidente) che lo rende particolarmente indicato per i filati superwash ma non per la lana Shetland o per filati simili.

Interessante invece la politica dell’azienda che adotta la distribuzione alla spina, con grandi contenitori da cui, nei negozi, viene spillato in flaconi riutilizzabili il quantitativo di prodotto desiderato. Gli inci dei prodotti sono brevi e, almeno per quanto riguarda i detersivi, molto sostenibili. Oltre al detersivo per i delicati, Biolù propone anche (tra gli altri prodotti per la casa e per la persona) sapone di Marsiglia in pane o a scaglie per la lavatrice, acido citrico, e detersivo per bucato al profumo di agrumi.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: