Libri e riviste

La maglia da leggere: libri sulla maglia

Scritto da Alice Twain

Yarn Harlot, Clara Parkes e Franklin Habit, tre bravi autori di cui consigliamo i libri sulla maglia.

Oltre a raccolte di modelli e a libri tecnici esistono alcuni libri che, pur parlando specificamente di maglia o di filati, sono in realtà letture rilassanti e piacevoli.
Vignetta di Franklin Habit dal blog the tiene per Lion brand

Vignetta di Franklin Habit dal blog the tiene per Lion Brand

Gli autori che cito di seguito hanno prodotto libri che non sono tanto (o soltanto) libri tecnici ma soprattutto libri di piacevole lettura, che siano saggi, che siano altri, sono il classico libro da poltrona o divano (o da treno). Eccovene tre (in inglese).

Yarn Harlot

Things I Learned From Knitting di Yarn Harlot

Things I Learned From Knitting di Yarn Harlot

È lo pseudonimo di Stephanie Pearl McPhee: canadese, doula e scrittrice, è l’autrice di una fortunata serie di “saggi leggeri” sul lavoro a maglia, contenenti riflessioni personali, brevi racconti e anche alcuni aspetti tecnici. Il suo primo libro è stato At Knit’s End: Meditations for Women who Knit too Much, una satira del fortunatissimo Meditazioni per donne che hanno troppo da fare. A questo è seguita una serie di libri altrettanto fortunati, piacevoli e di lettura leggera ma non banale: Knitting Rules, It Itches di Franklin Habit, e All Wound Up.

Oltre ai libri, Yarn Harlot ha un bellissimo blog in cui racconta, sempre con lo stesso tono scanzonato, il suo lavoro a maglia, la sua vita e i suoi viaggi, sempre in compagnia di un calzino. Potete anche seguirla anche tramite Twitter e su Ravelry trovate i suoi modelli.

Clara Parkes

The Knitter's Book of Yarn di Clara Parkes

The Knitter’s Book of Yarn di Clara Parkes

La più tecnica dei tre autori, Clara Parkes scrive soprattutto degli aspetti tecnici del filato e di alcuni specifici tipi di lavoro, ma lo fa piacevolmente, spiegando con semplicità e scorrevolezza ma sempre in modo molto preciso. The Knitter’s Book of Yarn è un viaggio informativo tra le fibre e i filati, sulla stessa falsariga Parkes ha pubblicato The Knitter’s Book of Wool e The Knitter’s Book of Socks. A Stash of One’s Own racconta invece il rapporto d’amore e odio che lega chi lavora a maglia con il suo stash.

Il sito di Clara Parkes non contiene un blog, che l’autrice tiene invece su Knitter’s Review.

Franklin Habit

It Itches di Franklin Habit

It Itches di Franklin Habit

Per quanto sia un prolifico blogger, Franklin Habit non scrive libri, piuttosto li disegna. It Itches è un’agile raccolta di vignette disegnate, sempre argute e non di rado puntute, sui vizi , le abitudini i tic di chi lavora a maglia. Il suo libro più recente è invece I Dream of Yarn, un libro da colorare secondo la moda più recente.

Potete leggere Franklin sui vari blog che cura: quello di Lion Brand, i Fridays with Franklin di Skacel e le recensioni su Mason-Dixon Knitting. Non tralasciate, però l’accont Instagram (Franklin è un fotografo e ha un cane bellissimo, Rosamund), i suoi modelli su Ravelry e i corsi su Craftsy.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: