Schemi

Quattro maglioni da iniziare ora e regalare a Natale

Scritto da Alice Twain

Questi quattro maglioni ai ferri e all’uncinetto possono essere lavorati rapidissimamente e regalati per Natale grazie a filati e ferri grossi.

Pensate che non ce la farete mai a finire e regalare il maglione promesso all’amica o alla figlia? Ecco quattro idee per maglioni di Natale che si lavorano rapidissimamente con ferri grossi e filati supermorbidi.
Cardigan con collo a ciambella a maglia legaccio

Enso di Svetlana Volkova è anche disponibile a maniche lunghe

Maglione a motivi natalizi rosso e bianco

Il classico Xmas Jumper di Wak

Iniziamo con un classico: Enso di Svetlana Volkova è un cardigan a legaccio con due opzioni per le maniche, corte con una buffa forma ad aletta o lunghe. Enso si lavora rapidamente e facilmente a maglia legaccio a 14 maglie su 10 cm. Il cardigan è stato creato per Azapa di Araucania, ora fuori commercio, ma è molto amato anche nella versione in EcoWool di Cascade.

Se il maglione di Natale deve essere proprio un maglione di Natale, Xmas Jumper di We are Knitters è perfetto. Dalle forme tradizionalmente sportive e con i motivi natalizi di fiocchi di neve, renne e abetiche ne decorano il busto, Xmas Jumper è lavorato in piano con The Petite Wool di WaK e i ferri da 8 mm, ma perché non optre per Malabrigo Chunky per un effetto più lussuoso?

E se volessi qualcosa di più originale?

maglione con ampie maniche a kimono all'uncinetto

The Crochet Brioche Sweater

Un cardgian caldissimo dalle forme particolari e con maniche a contrasto

Il cardigan Glam Lamb di Stephen West

Per le appassionate di uncinetto, il Crochet Brioche di Karen Clements è un capo assolutamente glam, con le sue ampissime maniche a kimono e i punti all’uncinetto fortemente texturizzati. Si lavora in poche ore con l’uncinetto da 15 mm e Cascade Magnum, ma a noi piace anche lavorato con Naturalia di Borgo de’ Pazzi.

Per finire non poteva mancare il genio di Stephen West: il suo Glam Lamb è un ampio cardigan con un collo che diventa cappuccio e dalla forma insolita. Si lavora con due colori di Puffin di Quince and co., ma è bellissimo anche lavorato con la preziosa Alpaca Chunky di Rowan.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: