Libri e riviste

Socks from the toe up, di Wendy Knits

socks-toe-up-Wendy-Knits
Scritto da Davide Campagnol

Per gli amanti delle calzetoe-up (d alla punta in su) a maglia, ecco un libro veramente interessante di Wendy D. Johnson: Socks from the Toe Up, Essential Techniques and Patterns.

Socks from the Toe Up

Toe-up è uno dei metodi di lavorazione delle calze, in effetti quello da me preferito perché riesco meglio ad adattarlo alla fisionomia del piede/della gamba.

Nella prima parte di questo libro, naturalmente in inglese, Wendy D. Johnson ci spiega perché abbia deciso di scrivere un’opera su questa tecnica e ci presenta tutti i tipi di ferri che si possono utilizzare per lavorare i calzini nonché gli accessori necessari per la lavorazione degli stessi.

Si passa poi alle tecniche per creare la punta quindi per avviare la calza (ogni tecnica è spiegata a parole e corredata di illustrazioni illuminanti). e a come adattare le tecniche ai diversi tipi di ferri che ciascuno vorrà usare.

Non potevano mancare spiegazioni su diversi tipi di tallone e sulle tecniche di chiusura elastiche.

Toe Up Socks, di Wendy KnitsLa seconda parte del libro è dedicata ai modelli, naturalmente corredati di fotografie a colori ed istruzioni, suddivisi in semplici, traforati e a motivi.

Per quanto riguarda il calzino base, vengono illustrati praticamente i tre tipi di talloni più usati.

Nella parte che tratta i calzini traforati e a motivi fantasia, oltre alla spiegazione scritta vengono allegati gli schemi di lavorazione, per coloro (non io) che preferiscono i simboli alle parole.

Alla fine due pagine sono dedicate alle abbreviazioni ed alle definizioni delle tecniche di lavorazione.

Valutazione di Socks from the Toe Up

Questo libro di 128 pagine, disponibile in brossura o formato Kindle e facilmente reperibile su Amazon è, a parer mio una lettura imprescindibile per coloro che come me amano la lavorazione delle calze toe-up e che vogliono  approfondire tutte le varianti possibili per creare le stesse divertendosi trovando gli strumenti più consoni (gioco di ferri, due ferri circolari, un ferro circolare con tecnica magic loop).

A mio avviso si tratta di un libro completo nella sua stesura che ci offre la possibilità di spaziare creando un’infinità di calzini sempre diversi per motivi, tecniche applicati. Alla fine della lettura sarete in grado di creare i vostri propri calzini adattando le fantasie che vorrete, ottenendo un risultato sempre perfetto.

 

Dove acquistare Socks from the Toe Up

Il libro è facilmente acquistabile su Amazon, cliccando qui.

A questo link, un elenco degli errata del libro.

 

L'autrice

Davide Campagnol

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: