Recensioni di filati

Amore WS: il lusso in versione riciclata

Scritto da Alice Twain

Amore WS è il nuovo filato in fibra riciclata di Borgo de’ Pazzi, un elegante e morbidissimo misto cashmir dalla mano leggera e calda e dalle ottime prestazioni per i traforati.

Amore WS è il nuovo filato della linea riciclata di Borgo de’ Pazzi, una versione raffinata e preziosa dei filati in fibra riciclata con cashmere e viscosa.

Borgo de’ Pazzi continua a nutrire la sua linea di filati riciclati: dopo la lana e il cotone ora è la volta di Amore WS, un interessante misto lana e cashmere reso ancora più morbido e drappeggiato da una piccola aggiunta di viscosa. Amore WS resta pienamente nel profilo già tracciato dall’originale Amore, ovverosia un filato morbido, leggero e molto, molto produttivo. Rispetto alla versione in lana di Amore, questo Amore WS, tuttavia, risulta sia meno “pelosino” sia ancora più morbido e facile al drappeggio.

Campione di Amore WS messo in forma

Il campione di Amore WS 240 dopo la messa in forma

Noi abbiamo campionato la versione più sottile di questo filato, la 240 (240 metri per 50 grammi), lavorandola in un semplice punto a pizzo con i ferri da 4,5 mm. Il filato si è rivelato facile da lavorare, compatto, senza importanti rischi di divisione del filato. Pur essendo scarsamente elastico, Amore WS 240 risulta, alla prima lavorazione, soffice e ben rigonfio, con un leggero effetto tridimensionale. Il filato, tuttavia, è leggermente scivoloso, per cui consiglio di usarlo con aghi in legno o bambù, che migiliorano il controllo sulla lavorazione.

Amore WS, punto traforato

Il campione di Amore WS prima della messa in forma

La definizione del punto viene poi esaltata dalla messa in forma, che permette al campione di ampliarsi di un ottimo 25%. Il risultato finale è un lavoro leggero, preciso, e armonico, ma caldo e confortevole. Il campione non messo in forma, tuttavia ci può dare un’idea del risultato della lavorazione per maglioni e altri accessori delle versioni più spesse di Amore WS. Oltre che da 240 metri, il filato (come Amore base) è disponibile anche in versioni da 160 e da 115 metri per 50 grammi, che si prestano benissimo alla lavorazione di maglioni, berretti e sciarpe. Queste versioni del filato, a giudicare dal campione eseguito, dovrebbero essere sempre leggere e produttive, ma anche calde e confortevoli.

Amore WS e Amore Alpaca

Gomitolo di Amore Alpaca 90

Il gommitolo di Amore Alpaca 90

Amore WS è composto da 45% lana riciclata, 25% viscosa, 20% poliammide e 10% cashmir riciclato, ed è disponibile in tre pesi (fingering, sport, worsted).

Inoltre, i nuovi filati della linea comprendono anche Amore Alpaca, un rustico mix di alpaca e lana riciclate, sempre con una piccola quantità di poliammide per dare resistenza al filo. Ampre Alpaca è disponibile nelle versioni da 180 e da 90 metri per gomitolo da 50 g e nei colori naturali dell’alpaca.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: