Accessori Libri e riviste Schemi

Guida per principianti dell’uncinetto tunisino by Kim Guzman

Basic Tunisian Crochet Stitches Yarn&Hooks Guida per principianti dell'uncinetto tunisino
Scritto da Valentina

Siete alla ricerca di una guida per principianti dell’uncinetto tunisino? Bene: la Ultimate Beginner’s Guide to Tunisian Crochet di Kim Guzman è il libro che fa per voi!

Hoodie Vest Kim Guzman Guida per principianti dell'uncinetto tunisino

Il gilet con cappuccio Hoodie Vest

Il titolo di questo libro dice tutto: è letteralmente una guida per principianti dell’uncinetto tunisino. Può sembra un po’ pretenzioso, ma se conoscete Kim Guzman saprete che si tratta di una delle principali “guru” del tunisino. Le si può perdonare un po’ di vanagloria, insomma. Dopo il suo dizionario di punti, questa raccolta di modelli è a mio avviso la sua opera più versatile. Naturalmente in inglese, come spesso accade con i libri di tunisino di cui parliamo, ma come già ampiamente sottolineato questo non deve essere un ostacolo.

Come si presenta questo libro?

La versione cartacea del volume misura 21,5 x 27,5 cm per un totale di 52 pagine. Più simile ad una rivista che ad un libro vero e proprio, non proprio tascabile ma molto leggero e quindi agevole da trasportare. Un grande punto a favore è che a differenza della super-compatta “Stitch Guide” questo libro rimane aperto quando lo si appoggia su un piano, il che rende la lettura e la consultazione delle istruzioni decisamente più agevole mentre si lavora. I caratteri inoltre sono abbastanza leggibili anche da una certa distanza, altro vantaggio durante l’esecuzione dei modelli.

Vediamo ora come si struttura il testo.

La prima parte è dedicata ad una brevissima presentazione dell’uncinetto tunisino come tecnica, e delle diverse tipologie di uncinetti che possiamo utilizzare per lavorarci. Da pagina 6 a pagina 13 troviamo invece una bella guida, completa di foto, che ci spiega i fondamenti di questa tecnica, dalla catenella di partenza a salire, inclusi aumenti, diminuzioni, cambi di colore e rifiniture.

Terminata questa parte, iniziano i modelli, proposti in ordine di difficoltà, dal più semplice in assoluto ai più elaborati (questi ultimi valutati di livello intermediate). Troviamo quindi nell’ordine: una sciarpa, un cappello, un poncho, una sciarpa ad anello, una copertina, una borsa, un paio di mezzi guanti e due gilet.

Felted Duffel Kim Guzman Guida per principianti dell'uncinetto tunisino

La borsa Felted Duffel

Se è vero che non ci sono i grafici con i simboli dei punti, va comunque sottolineato che per ogni modello che richiede un minimo di costruzione troviamo la sagoma con le indicazioni per l’assemblaggio, ove necessario, e con le varie misure.

Le istruzioni sono tutte molto ben spiegate, nella maniera concisa ma non superficiale tipica dell’autrice, con tutti i riferimenti utili riguardo materiali, campioni ed eventuali rimandi a pagine precedenti o successive per punti o tecniche specifici utilizzati nel modello.

Il libro si propone di creare tessuti che “sembrino fatti a maglia”, ma “con la facilità dell’uncinetto”, quindi i modelli proposti sono realizzati per la maggior parte a punto maglia. Va detto che se si ha un po’ di dimestichezza con l’uncinetto tunisino nulla vieta di utilizzare altri punti a nostro piacimento, tenete solo presente che non ci vengono dati spunti in merito da questo testo – ed è giusto che sia così, non è il suo scopo.

Per concludere, consiglio questo libro?

Se vi piacciono i modelli, decisamente sì! Le spiegazioni sono ottime, e vista la buona varietà di proposte può essere davvero il manuale per passare dai campioni di diversi punti alla realizzazione di capi gradualmente più complessi.

Immagine di copertina: 3 Basic Tunisian Crochet Stitches di Yarn&Hooks.

L'autrice

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.