Libri e riviste

I Colori secondo natura di Paola Della Pergola

Lane tinte naturalmente da Paola della Pergola
Scritto da Redazione

«Dobbiamo arrivare agli anni 70 per assistere a un primo “recupero della manualità”. […] Quelle più avanti cominciavano anche a tingere lane e vestiti, ma usavano in prevalenza i coloranti sintetici. La natura faceva fatica a fare breccia».

Colori secondo natura è il nuovo manuale di tintura naturale di Paola Della Pergola, spiega in modo semplice ed efficace come ottenere un vero e proprio arcobaleno dalle piante e tingere filati e tessuti, a partire da fiori, foglie, frutti, bacche, radici, pigmenti e altri materiali, in modo ecologico e creativo.
copertina di Colori secondo natura

Colori secondo natura di Paola Della Pergola, il manuale è pubblicato da Altreconomia

Colori secondo natura è il nuovo mauale di tintura naturale pubblicato da Altreconomia e scritto da Paola Della Pergola. Il libro è articolato in tre parti ben distinte. Dopo un accenno alla storia della tintura e delle fibre tessili, Paola spiega quali sono gli strumenti che ci servono per lavorare in sicurezza. Introduce i neofiti alle tecniche di base e ai piccoli segreti della tintura: la mordenzatura dei tessuti, il bagno colore, la tintura vera e propria. Segue una raccolta di 50 schede di piante e materiali tintori, ciascuna delle quali contiene istruzioni sintetiche e chiare per “estrarre” il colore e tingere il filato o la stoffa. Completano il libro un ulteriore repertorio di piante e materiali con cui sperimentare. Infine le pagine dedicate agli “esercizi tintori” e alle “campionature”, per ricordarsi i colori ottenuti nei precedenti “esperimenti” nonché tre schede speciali su guado, indaco e alcanna.

Colori secondo natura è pubblicato da Altreconomia, che ha anche pubblicato Ai ferri corti e Libera maglia! della nostra Alice Twain. Il libro, di 144 pagine e in un generoso formato 18 × 16,5 cm, è ricco di fotografie e illustrazioni interamente a colori. Costa 15,90 euro e lo potete acquistare sul sito della casa editrice Altreconomia, oltre che su Amazon e in tutte le librerie.

Un estratto

Paola Della Pergola

Paola Della Pergola

Fino al ’68, ma l’ho capito molto dopo, l’evoluzione della società italiana ha investito soprattutto sullo sviluppo sociale, come evoluzione economica e culturale, puntando sullo studio e sul passaggio da pratiche artigiane a ruoli impiegatizi, svalutando il lavoro manuale da tutti i punti di vista. La crisi dell’artigianato parte anche da lì.
Dobbiamo arrivare agli anni 70 per assistere a un primo “recupero della manualità”. Noi ragazze ci cucivamo gonne a fiori, infilavamo chilometriche collane di perline a mille giri e con i ferri producevamo enormi maglioni. Quelle più avanti cominciavano anche a tingere lane e vestiti, ma usavano in prevalenza i coloranti sintetici. La natura faceva fatica a fare breccia.

L’autrice

Paola Della Pergola è una delle decane della tintura naturale italiana, non tanto per una questione anagrafica quanto per il capitale di esperienza accumulato in 15 anni nella tintura (e già dagli anni Settanta nella ceramica e nella lavorazione della lana). Vive e opera a Milano. Già insegnante, si appassiona prima alla ceramica e alla pittura e poi alla tintura naturale e ai tessuti. Nel 1979 apre a Milano “La bottega dei Vasai”, il suo primo laboratorio. Gli fa seguito nel 1984 dallo “Studio Sargam”, un atelier d’arte nel centro di Milano che, in 12 anni, ha ospitato 40 esposizioni d’arte, corsi e altre attività. Nel 1996 inizia una nuova fase di ricerca artistica dedicata anche ai tessuti, alla tintura, al feltro. Con questi materiali realizza arazzi, cappelli, borse, collane, sciarpe, vestiti, anche lavorando direttamente con i clienti per creazioni personalizzate e su misura.

La sua casa-laboratorio milanese è aperta a clienti e amici, con incontri mensili di “Sferruzzo e chiacchiere”, oltre che corsi di tintura naturale, di cucito, di Tarocchi. Sta inoltre creando un Orto Tintorio sul Lago di Como, dove nascerà un centro di ricerca artistica, legato al naturale e alla ceramica. Sul web la trovate al suo sito Paoladellapergola.it e su Facebook.

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it