Recensioni di filati

Katia Love Denim: un cotone riciclato robusto

Katia Love Denim, foto del gomitolo di cotone riciclato
Scritto da Veruska

Katia Love Denim è un cotone riciclato, con il 5% di fibra mista.È confezionato in gomitoli da 100 grammi per 77 metri ed è disponibile in 10 colori.

Katia Love Denim è composto da 4 capi con torsione a Z, ciascuno composto da 2 trefoli avvolti tra loro con torsione a S.
Nonostante i 4 capi siano ritorti in modo estremamente molle, il filato non si apre facilmente ed è molto piacevole da maneggiare; la mano è asciutta e il filato ha molto corpo.

Il lavoro scorre velocemente, data la grossezza di Katia Love Denim: in fascetta viene consigliato l’utilizzo di un uncinetto da 4,5 mm, ma io ho utilizzato un uncinetto da 6 mm e i risultati, come vedete in foto, non sono affatto privi di consistenza.

campione all'uncinetto di Katia Love Denim

Vediamo ora come rende questo ingresso di Katia nel mondo del cotone riciclato.

L’aspetto dei campioni è piacevolmente e prevedibilmente rustico, i punti non risultano definiti; le maglie basse sono compatte e le maglie alte in rilievo risultano ben visibili.

Punti come noccioline e petali non hanno invece molto volume.

La tendenza ai pallini è molto accentuata, è bastato un lavaggio a mano per far comparire le tracce dei primi.

Love Denim viene consigliato per progetti come borse e accessori per la casa e per gli animali. Data la sua grossezza, sono d’accordo, anche se non escluderei la possibilità di realizzare anche cappellini e ciabattine o sciarpe per chi non usa fibre animali.

Se fosse stato più sottile, ad esempio composto da 2 capi, sarebbe stato adatto anche a capi da indossare per chi non è particolarmente infastidito dai pallini.

campione all'uncinetto di Katia Love Denim

Lo consiglio per progetti veloci, per chi ama magari lo stile shabby chic o il country, magari per alcuni accessori in stile “summer of love”.

Alla pagina ufficiale di Katia troverete i modelli realizzati da questa con Love Denim, accompagnati da ulteriori immagini del filato.

A questo link trovate altre nostre recensioni di filati Katia.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: