Accessori Schemi

San Valentino 2019: modelli a maglia e all’uncinetto

Moffole di Knifty Knittings
Scritto da Veruska

Vi proponiamo alcuni modelli a maglia e all’uncinetto per San Valentino: pattern veloci e schemi in italiano e in inglese per la festa dell’amore.

Modello di We Knit Together

Modello di We Knit Together

Manca meno di una settimana a San Valentino e non avete ancora preparato niente da condividere con la vostra dolce metà?
Ecco 5 idee velocissime a maglia e all’uncinetto. I modelli sono in italiano o in inglese, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Li abbiamo scelti tra i più recenti e tra quelli che ci sembravano più veloci da realizzare, dato il poco tempo a disposizione.

Sciarpa all'uncinetto C2C di Toya Bush

Sciarpa all’uncinetto C2C di Toya Bush

5 modelli più uno a maglia e all’uncinetto: cuori ovunque!

  • Decorazioni per la casa a forma di cuore all’uncinetto, gratuite, da Airali.
  • Cappellino a maglia, in inglese, da realizzare ferri da 8 e 9 mm, con uno o due colori.
  • Una sciarpa decorata da una fila di cuori concentrici, da realizzare all’uncinetto con la tecnica C2C (corner to corner). Volendo, o se non avete il tempo per una sciarpa, esiste anche il cappellino abbinato. Potete anche realizzare un solo modulo quadrato decorato da un cuore, grazie al grafico gratuito scaricabile qui: può essere usato per la maglia, l’uncinetto e il punto croce.
  • Un collo con colori unisex, da realizzare magari con tonalità ancora più sobrie per uomini che preferiscono un look discreto, è il modello a maglia gratuito Tick Tock Hearts Cowl, di Kalliopi Aronis.
  • Semplicissime moffole a maglia (foto di apertura); gratuite, con cuoricini ricamati. Il modello è accompagnato da ben due video tutorial e un grafico.

Cuoricino amigurumi di Airali

Cuoricino amigurumi di Airali

Bonus
Velocissima, per le coppie più giovani, la collanina all’uncinetto fatta di cuoricini, si realizza con cotone mercerizzato a tinta unita o variegato.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

5 commenti

  • Ma un tutorial simile a quello delle mordile ma in italiano? Si può trovare? Non capisco perché utilizza due ferri circolari di misure diverse…

    • Solitamente, quando si fa cambiare il calibro dei ferri con lo stesso filato, è per ottenere una lavorazione più compatta dove la designer ritiene sia necessario. Succede abbastanza di frequente nei cappellini a maglia, dove la parte a coste è lavorata con ferri più piccoli, ad esempio.
      In questo caso, però, non sta dicendo di usare ferri di due grossezze diverse, ma di usare i circolari o il gioco di ferri “US 13/9 mm 32 – 40 in circular needle Or US 13/9 mm double pointed needles (or size needed to obtain gauge)”, a seconda del tipo di lavorazione che preferisci. Se, però, stai chiedendo perché ci sono un 13 e un 9 mm, è perché i nostri ferri 9 mm in USA sono considerati misura 13. 🙂

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: