Libri e riviste

Top down: tutti gli Ziggurat di Asa Tricosa

Ziggurat di Asa Tricosa
Scritto da Alice Twain

Questo libro approfondisce la costruzione top down Ziggurat non solo tramite una raccolta di 16 modelli, ma anche grazie a un accurato apparato tecnico che compone l’ultima parte del libro.

Zuggurats – 16 elegantly seamless knits è il nuovo libro di Asa Tricosa, l’ideatrice del metodo Ziggurat per la costruzione top down di capi con maniche a giro, una raccolta di 16 modelli e un approfondito studio del suo metodo unico.
Libro di Asa Tricosa sui maglioni Ziggurat top down

La copertina del nuovo libro di Asa Tricosa sulla costruzione top down Ziggurat, clicca l’immagine per acquistare

Qualche anno fa abbiamo presentato proprio qui la traduzione del modello Simple Ziggurat di Asa Tricosa. Ora Asa Tricosa è tornata con un libro di oltre 250 pagine che chiarisce i principi della costruzione Ziggurat e offre una collezione di 16 modelli, adatti a una varietà di filati, di stili e di fisici.

Asa Tricosa, pseudonimo di Asa Sodermann, è una designer affermata il cui stile mette l’accento su capi dalle sagomature attente, sofisticate, e mai eccessive più che non sull’uso di punti intricati. Nella sua ricerca della costruzione top down perfetta per la manica a giro ha elaborato una sua tecnica particolare, la spalla Ziggurat. Il metodo, presentato già in Simple Ziggurat, tradotto proprio da noi in italiano, è stato poi usato sia da Asa che da altri designer per produrre i loro capi.

16 modelli e numerosi fototutorial

Blue Basalt, cardigan top down di Asa Tricosa

Blue Basalt è uno dei due modelli di Ziggurats disponibili solo nella versione digitale del libro

Questo libro, disponibile in formato PDF acquistabile tramite Ravelry e in formato cartaceo tramite numerosi negozi on-line, approfondisce la costruzione Ziggurat non solo tramite una raccolta di 16 modelli, più due modelli bonus solo per la versione digitale, ma anche grazie a un accurato apparato tecnico che compone l’ultima parte del libro. Qui infatti troverete fototutorial accuratissimi, chiari e precisi, in grado di guidarvi in ogni fase della lavorazione dei capi.

Asa riserva una particolare attenzione alla lavorazione delle tasche, lei stessa spiega di esserne appassionata. Nel libro ogni capo o quasi ha una tasca con ogni volta una costruzione diversa. Alcune tasche sono semplici e lineari nella loro costruzione, altre estremamente intricate. In ogni caso, questi tutorial vi guideranno con precisione nella realizzazione di tasche perfette non solo per i modelli di questo libro.

Ziggurats – 16 elegantly seamless knits di Asa Tricosa può essere acquistato tremite il sito di Asa Tricosa. Il libro cartaceo costa 35 sterline (circa 40 euro) e viene inviato assieme alla versione digitale con 2 modelli extra. Per chi preferisse la sola versione digitale, può acquistarla tramite Ravelry.
Mayhem di Asa Sodermann

Asa Tricosa indossa il cardigan Mayhem

I 16 modelli di Ziggurats sono, come sempre le realizzazione di Asa Tricosa, lineari e ricchi di stile. Asa predilige le lavorazioni a maglia rasata, in tinta unita e con blocchi di colore a contrasto a sottolineare i dettagli dei capi. Anche i motivi – punti intricati, trecce, ma anche texture attraenti come i delicati drappeggi di Jolts of Blue – sono usati con misura, per accentuare le forme del capo senza nasconderle. I suoi sono capi che è facile rielaborare, aggiungendo motivi e sagomature, come spiegato nella parte tecnica, mescolando gli elementi, personalizzando al massimo.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: