Eventi Risorse online Schemi

Ummamma ho scordato il Pride!

Arcobaleni di Slipstitch Hollow
Scritto da Veruska

La stagione dei Pride viene sempre annunciata dalla primavera e dall’arrivo del caldo, tranne che quest’anno, dove i Pride di maggio sono stati funestati dal clima novembrino.

Per chi, come la sottoscritta, avesse ricordato solo ora che era tempo di tirare fuori gli accessori arcobaleno e correre in piazza per raggiungere la manifestazione più vicina, ecco qualche idea e alcuni modelli a maglia e all’uncinetto in inglese (da affrontare senza paura dopo aver letto questo articolo) e gratuiti (quindi, se non riuscite, non dovete neanche temere di aver speso pochi soldi invano).

Per motivi squisitamente climatici, mi sono concentrata su accessori estivi.

Fabrizio, il maialino arcobaleno all'uncinetto

Fabrizio, il maialino arcobaleno all’uncinetto

Spesso al Pride vengono portati a sgambare anche i cani (per chi dice che ai Pride ci sono cani e porci, ecco il link a un delizioso amigurumi all’uncinetto che raffigura Fabrizio, un maialino arcobaleno), quindi l’idea di Whitney Elinoff è stata di infeltrire un guinzaglio arcobaleno, che sia non elastico e resistente (testatelo molto bene prima di usarlo e, se vi sembra poco robusto, magari affiancatelo a un guinzaglio vero: se si spezzasse durante la parata il vostro animale rischierebbe di perdersi!).

Bevy of bangles di Interweave

Bevy of bangles di Interweave

Se odiate buttare anche pochi metri di filato, raccogliete tutti gli avanzi di fibre estive che avete e prendete un bracciale di legno o plastica, magari anche male in arnese e rivestitelo con gli avanzi. Ecco pronto in pochissimo tempo un accessorio per il Pride! (E vi sarete anche tolti di torno tutti quegli avanzi).

Cappellini contro le insolazioni, eccone due: uno a maglia, a strisce arcobaleno e, per le più brave, con la scritta Pride a intarsio e un Pussy Hat, sempre a righe ma all’uncinetto.

Passiamo alle shopper, perché ai Pride ci si porta sempre dietro l’acqua, poi magari dopo si va a prendere un libro alla libreria LGBTQIA* vicina, poi magari ci danno una copia di “Pride” e i volantini e poi a fine manifestazione magari vogliamo ripiegare la bandiera che fa caldo da tenere addosso ma ci spiace rinunciare all’arcobaleno e insomma ora come faccio? Con una borsa arcobalenata all’uncinetto, come la Knotted Rainbow Tote Bag di Moogly.

Il Fire and Ice Poncho pubblicato da Red Heart

Il Fire and Ice Poncho pubblicato da Red Heart

Da indossare la notte, dopo il party in discoteca, ecco due modelli leggeri, perfetti per proteggersi dall’umidità.
Il Rainbow Pothole Sweater è una ricetta molto approssimativa, gente avvisata mezza salvata.
Il Fire and Ice poncho di Lisa Gentry, all’uncinetto, è un pattern all’uncinetto scritto in modo professionale, invece.

Al posto delle solite spillette, possiamo fare per noi e per le nostre amicizie una serie di spille arcobaleno da agganciare a borse, magliette e cappellini. Anche in questo caso, via alla selezione degli avanzi! (Potranno anche essere di lana, stavolta).

I cuoricini amigurumi all'uncinetto di Hanna W. con le bandiere LGBTQIA+

I cuoricini amigurumi all’uncinetto di Hanna W. con le bandiere LGBTQIA+

Ecco dei cuoricini amigurumi all’uncinetto, velocissimi, da Hanna W., un arcobaleno a maglia (sempre da imbottire), da Knitty e un altro arcobaleno a maglia da Amanda Berry. La designer ha dato il permesso di realizzare gli arcobaleni e venderli per raccogliere fondi per supportare le associazioni in cui crediamo, basta non vendere le istruzioni, ma solo i progetti finiti.

Per concludere, qui trovate le istruzioni per realizzare gli arcobaleni di Slipstitch Hollow (immagine di apertura). Le istruzioni sono accompagnate da un tutorial fotografico.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: