Curiosità Tecniche

Una visita alla cooperativa del quiviut

Negozio filati quiviut ad Anchorage
Scritto da Alice Twain

Abbiamo modo di visitare la cooperativa Oomingmak della lana di quiviut grazie alle fotografie donateci da Lorenzo Belardinelli, che l’ha visitata nelle sue vacanze.

Tramite le foto di Lorenzo Belardinelli abbiamo modo di visitare dall’interno il negozio della cooperativa Oomingmak ad Anchorage, specializzata nei filati e negli accessori in quiviut.

Il quiviut, in diverse lingue degli eschimesi, è il bue muschiato, e dal bue muschiato si ricava, mediante la pettinatura del vello, una fibra eccezionale per morbidezza, leggerezza e calore. Questa fibra è diventata la protagonista di un progetto cooperativo che unisce gli allevatori alle donne eschimesi che producono accessori a maglia finemente dettagliati con il filato ottenuto da questa fibra. La cooperativa Oomingmak, dal 1969, organizza le lavoratrici a maglia che realizzano questi accessori. Si preoccupa inoltre di vendere questi accessori, assieme al filato di quiviut e ad altri filati unici (compresa lana per calzini in misto yak e lane tinte a mano).

Arctic Lace, copertina

La copertina di Arctic Lace di Donna Drunchunas

Quest’estate Lorenzo Belardinelli, fratello della nostra amica Paola, nel corso delle sue vacanze in Alaska, ha avuto modo di visitare la cooperativa e ce ne ha inviato alcune foto. Lo ringraziamo per l’opportunità di pubblicarle che ci ha concesso. I prodotti della cooperativa (capi e accessori finiti, filato, kit e regali) sono acquistabili tramite il sito della cooperativa. Per chi volesse saperne di più sulle lavorazioni a pizzo usate per questi capi e accessori, consigliamo il libro Arctic Lace di Donna Drunchunas (circa 26 euro su Amazon.it).

Fotografie della cooperativa Oomingmak

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: