L'esperta risponde Risorse online Tecniche

Catenelle di giro nella maglia alta

Come eseguire la maglia alta in una immagine d'epoca
Scritto da Veruska

Quando facciamo la maglia alta in righe di andata e ritorno, si forma sempre un antiestetico buchino in corrispondenza delle catenelle di giro.
Ci sono vari modi per ovviare a questa irregolarità.

  •  Innanzitutto, verificate di non fare troppe catenelle di giro: ad esempio, se ne eseguite 3, provate a eseguirne 2. La mollezza della catenella in eccesso fa sì che le catenelle di giro formino una specie di asola sul lato del lavoro. Questo perché ognuna di noi ha una mano diversa e le nostre catenelle e maglie alte differiscono le une dalle altre.
  • Invece di eseguire le catenelle di giro, eseguite 1 maglia bassa nel punto sottostante e 1 (o 2) catenelle. La pienezza della maglia bassa, che sostituisce una delle catenelle di giro, renderà il buchino meno evidente.
  • Provate a eseguire le catenelle di giro e poi una maglia alta nello stesso punto. È vero che solitamente si eseguono le catenelle di giro al posto della maglia alta, quindi si salta il punto da cui escono e si lavora nel punto successivo, creando appunto il buchino.
    Invece, con una maglia alta subito nel punto sottostante, accanto alle catenelle di giro, non si forma il buchino. In questo caso, le catenelle di giro non contano come un punto e dobbiamo ricordarci di non lavorarle quando arriviamo alla fine della nostra riga.
  • Infine, esiste un metodo che consiglio solo a chi ha ormai una certa familiarità con l’uncinetto, che consiste nell’eseguire una maglia alta allungando l’asola già presente sull’uncinetto al posto delle catenelle di giro.
    In questo video, dal minuto 1:26, ne potete vedere una dimostrazione (comprensibile anche senza sentire l’audio).
  • Se dovete cambiare colore a ogni riga, per giuntare il nuovo colore senza eseguire le 3 catenelle di giro, vi consiglio il metodo chiamato in americanostanding double crochet” che potete osservare nel video seguente dal minuto 2:15 (comprensibile anche senza sentire l’audio).  In questo caso,  eseguiamo sull’uncinetto un cappietto iniziale col nuovo filato, come facciamo sempre quando avviamo un lavoro. Gettiamo il filo, come per eseguire una maglia alta, entriamo nel punto sottostante (ossia, nel nostro caso, la prima maglia alta del nostro lavoro), gettiamo il filo, usciamo e completiamo la maglia alta come al solito. Non avremo le 3 catenelle di giro e avremo avviato la riga con una maglia alta vera e propria.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: