Recensioni di filati

DMC Natura Linen

Gomitoli di DMC Natura Linen
Scritto da Veruska

DMC Natura Linen è adattissimo ad accessori per la casa e per uso frequente, data la robustezza delle fibre e la facilità di lavaggio. Ideale anche per scialli, cappellini, canotte, parei e così via.

DMC Natura Linen è un filato composto al 58% da lino, al 26% da viscosa (che dona una discreta lucentezza al filato ed ai progetti eseguiti) e al 16% da cotone.

Natura Linen è a 3 capi, di cui uno fiammato. Venduto in gomitoli da 50 gr/150 m, ha una buona resa: meno di 2 gomitoli sono bastati per fare la borsa che vedete in foto, dalle dimensioni di circa 26×38 cm.

La fascetta consiglia l’utilizzo di un uncinetto da 3 mm. Ho utilizzato sia un uncinetto da 3,5 mm che uno da 3 (entrambi di alluminio) ed entrambi sono risultati adatti al filato. Chiaramente, con l’uncinetto da 3 mm ho ottenuto un lavoro più compatto, ma comunque non rigido.

Borsa fatta con DMC Natura Linen, dettaglio con catenelle

DMC Natura Linen: la resa

Al tatto, il filato dapprima presenta la rigidità tipica del lino ma, come è sempre tipico, basta disfare il gomitolo e lavorarlo, per ottenere una filato più morbido.

Per mettere alla prova il filato, invece del solito campione, ho eseguito direttamente una borsa che utilizzasse maglie basse, maglie alte e archetti di catenelle, in modo da avere un campionario completo dei punti più comuni della tecnica, direttamente “in azione” su un progetto completo.

DMC Natura Linen si apre durante la lavorazione, non è quindi adatto alle persone poco pazienti.

Ho lavato il mio progetto in acqua molto calda e il filato ha perso un po’ di colore, quindi consiglio di lavare il progetto finito separatamente, almeno le prime volte, o in acqua fredda.

Non ci sono state variazioni nelle dimensioni del progetto dopo il lavaggio, se non quelle dovute alla messa in forma.

Borsa fatta con DMC Natura Linen, dettaglio di piastrelle a uncinetto

Cosa fare di DMC Natura Linen?

Borsa fatta con DMC Natura LinenAdattissimo ad accessori per la casa e per uso frequente, data la robustezza delle fibre e la facilità di lavaggio, lo trovo ottimo per borse e portaoggetti, parei, scialli, cappellini e magliette.
Nello scegliere il progetto da eseguire con Natura Linen, ricordatevi che un filato fiammato è, per sua natura, irregolare, quindi se volete moduli tutti identici o progetti perfettamente simmetrici, non è per voi. Per lo stesso motivo, lo sconsiglio per gli amigurumi.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: