Libri e riviste Moda a maglia Risorse online

Ebook: maglia e uncinetto digitali

Migliaia e migliaia di libri di ogni tipo e argomento sono ora disponibili in ebook. Dato che anche su maglia e uncinetto i titoli abbondano, eccone alcuni che ho avuto modo di utilizzare negli anni.

Ebook, questi sconosciuti. O si amano o si odiano. Se non li avete mai provati, o se non vi sono piaciuti, questo è il momento di dar loro una chance.

Non a tutti piacciono gli ebook, questa è una certezza. Eppure, migliaia e migliaia di libri di ogni tipo e argomento sono ora disponibili in digitale. I vantaggi per i lettori offerti da questo formato sono evidenti: immenso risparmio di spazio, costi inferiori, portabilità di infiniti titoli durante gli spostamenti. Certo, il libro cartaceo dà altre soddisfazioni, a livello tattile, visivo e anche olfattivo. Però in questo momento, con la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti dei corrieri, sarebbe buona cosa provare a ricorrere agli ebook. Pochi click, e riceveremo il libro sui nostri dispositivi. Semplice, veloce, economico e senza coinvolgere altre persone in spedizioni e consegne.

Dato che anche in materia maglia e uncinetto i titoli abbondano, eccone alcuni che ho avuto modo di utilizzare negli anni.

Ebook sulla maglia:

Ebook sull’uncinetto:

  • Top-down Crochet Sweaters di Dora Ohrenstein: ben 14 modelli di maglioncini ad uncinetto, per tutti i gusti. Un buon modo per sperimentare il top-down ad uncinetto.
  • Beyond the Square Crochet Motifs di Edie Eckman: 144 motivi di tutte le forme, per andare oltre il classico granny square – e smaltire un sacco di avanzi!
    Cthulhu NeedleNoodles Creepy Cute Crochet ebook

    Cthulhu di NeedleNoodles, modello da Creepy Cute Crochet

  • Crochet Master Class di Jean Leinhauser e Rita Weiss: 18 tecniche dell’uncinetto spiegate ed approfondite da designer ed insegnanti. Se avete voglia di imparare qualcosa di nuovo, questo potrebbe essere il manuale che fa per voi. Tra le altre tecniche, vengono presentati il filet, il pizzo d’Irlanda, l’uncinetto tunisino, l’uncinetto a forcella, il freeform, …
  • Granny Squares: 20 Crochet Projects with a Vintage Vibe di Susan Pinner: per gli amanti del classico, ecco 20 progetti da realizzare con le piastrelle Old America.
  • Around the Corner Crochet Borders di Edie Eckman: avete fatto tante piastrelle con i manuali sopra, le avete assemblate a creare una coperta, un copritavolo o un tappeto, ma vi sembra poco rifinito? Aggiungete uno di questi 150 bordi!
  • Zoomigurumi di Amigurumipatterns.net: magari avete dei bambini che compiono gli anni in questo periodo, volete fargli un regalo che li tiri su di morale, ma non sapete dove andarlo a pescare. Ecco, perché non un bell’amigurumi? Qui potrete scegliere tra ben 15 animaletti, uno più carino dell’altro.
  • Creepy Cute Crochet di Christen Haden: sullo stesso principio del precendente, magari per regali spiritosi ad adulti e adolescenti, oppure per bambini affascinati da fantasmi, mostri e storie paurose. Perché, diciamocelo, niente fa sorridere come un mostriciattolo ad uncinetto.

Ebook sull’uncinetto tunisino:

  • Uncinetto tunisino moderno di Michelle Robinson: bellissima raccolta di lezioni e modelli (recensita qui). Se non avete mai provato l’uncinetto tunisino e volete approfittare dello stop forzato per imparare, questo è decisamente il libro che fa per voi.
  • Tunisian Crochet – Vol. 1: Basic & Textured Stitches di Petra Tornack-Zimmermann: raccolta di punti base dell’uncinetto tunisino, eccellente per imparare per ampliare un po’ il catalogo di punti noti (recensione qui). Molto validi anche il volume 2 ed il volume 3.
  • The New Tunisian Crochet di Dora Ohrenstein: ormai un grande classico, questo libro riunisce storia della tecnica, punti e modelli. Ideale sia per leggere che per divertirsi.
  • Get Hooked on Tunisian Crochet di Sheryl Thies: 13 progetti di livello facile e medio, per chi si è stancato di fare campioni e vuole passare a qualcosa di più concreto.
    Hot Pink Lace Shawl Sharon Silverman ebook

    Hot Pink Lace Shawl di Sharon Silverman

  • Tunisian Crochet Encore di Sheryl Thies: altri 16 progetti, stavolta di livello medio e difficile, per gli appassionati che hanno voglia di nuovi stimoli.
  • Tunisian Shawls di Sharon Silverman: gli scialli sono tra gli accessori più rilassanti da realizzare. Se siete anche voi di questo avviso, non perdetevi questa raccolta di 8 scialli, uno più bello dell’altro.
  • Short Row Tunisian Fashion di Kim Guzman: avete già provato di tutto con il tunisino? Anche le righe accorciate? Ecco, scommetto che quelle vi mancano. E allora lanciatevi nella realizzazione di uno di questi progetti.

Che dite, vi ho convinti a dare una possibilità agli ebook?

Confido che usciremo da questa situazione ampiamente prima di poter usufruire di tutti gli ebook qui consigliati. Vi lascio con l’augurio di stare bene, al meglio delle vostre possibilità, ed altrettanto i vostri affetti. Penso che la maglia e l’uncinetto siano più che mai utili per combattere lo stress e scacciare i cattivi pensieri. Mi auguro di essere riuscita ad incuriosirvi con questi titoli, e spero che, se deciderete di acquistarne qualcuno, vi doni qualche ora di spensieratezza.

Contiene link affiliati.

Immagine di copertina di Surene Palvie da Pexels

L'autrice

Valentina Pontolillo

Dall'uncinetto tunisino alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni.

1 Comment

  • ciao, grazie per le informazioni, purtroppo non conosco benissimo l inglese, quindi mi trovo meglio von tutorial su youtube… oppure invento io gli schemi guardando le foto su pinterest…..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: