Recensioni di filati

Effetto jacquard facile con Scandinavia

Cartella colore Scandinavia
Scritto da Alice Twain

La stampa a effetto jacquard di Scandinavia rende facile creare capi dai cromatismi interessanti, lana e alpaca lo rendono morbido e caldo.

Scandinavia è il nuovo filato con stampa effetto jacquard di Katia, in sei colorazioni tutte basate sulla nuance naturale del misto lana e alpaca di cui è costituito questo filo.
Scandinavia 207

Un gomitolo di Scandinavia nel colore 207

Se vi piacciono i cromatismi delle lavorazioni jacquard ma non avete pazienza per lavorare con due gomitoli, Scandinavia è la soluzione facile che vi offre Katia. Questo filato nuovo per la stagione invernale del 2021 è infatti un morbidissimo misto di lana merino e alpaca. Si lavora a 21 maglie su 10 cm a maglia rasata. In realtà la fascetta indica come campione 23 maglie, ma trovo che lavorato più morbido il filato dia risultati decisamente migliori.

Scandinavia presenta un filo regolare, ben rotondo, a quattro capi, che risulta davvero comodo e facile da lavorare. Il filato è molto morbido, con una qualità setosa caratteristica dell’alpaca. Una volta lavato, il risultato è morbido e al contempo elastico. La componente di alpaca non è sufficiente a creare peluria superficiale. Per questo Scandinavia è adatto a chi preferisce filati secchi, dalle maglie ben leggibili.

Il campione di Scandinavia

Campione in lana e alpaca

Il campione con vari punti di Scandinavia di Katia

Il filato dà ovviamente il meglio di sé nella lavorazione a maglia rasata, dove il motivo creato dalla stampa è più chiaramente leggibile. La maglia legaccio, le coste e le trecce sono esaltate dall’elasticità di questo filo pieno e ben ritorto, ma la treccia è un po’ oscurata dal motivo. La stampa rende illeggibile invece il motivo traforato. Questo significa che nonostante la bella tridimensionalità di Scandinavia, nel consigliamo l’uso soperattutto per le lavorazioni a maglia rasata.

Nel nostro campione, troppo piccolo, non è facile leggere il motivo creato dal colore. Vi reinviamo alla cartella colori o al sito di Katia, dove potete anche vedere l’effetto creato dalla stampa nei capi.

maglione da donna a maniche lunghe

Le spiegazioni in italiano di questo maglione sono acquistabili tramite il sito Katia

Tutti i colori di Scandinavia sono basati sullo stesso beige, che è il colore naturale della fibra. Questo crea una buona sinergia tra le varie colorazioni che potrebbe anche rendere possibile usare due gomitoli di colore diverso per lavorare capi ancora più variopinti. Manca, tuttavia, almeno qualche colore monocromo che possa fare da trait d’union, alleggerendo la colorazione e rendendo più facile usare questo filato. Scandinavia resta comunque un’ottima lana adatta a maglioni e cardigan, come questo bel capo da donna le cui spiegazioni sono acquistabili da sito Katia.

Scandinavia di Katia è venduto in gomitoli da 100 grammi per 230 metri a circa 14 euro il gomitolo. Il filato è lavabile in lavatrice.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: