Recensioni di filati

Kambgarn, la lana merino di Istex

Scritto da Alice Twain

Kambgarn è un filato in pura lana merino senza trattamenti contro l’infeltrimento prodotta da Istex in Islanda.

Istex è la filatura islandese che produce la famosa Lopi (in vari pesi). Oltre alla classica lana islandese ha nella sua gamma due tipi di classica lana merino indicata per i bambini, tra cui questa Kambgarn.

Kambgarn è un filato in pura lana merino non trattata contro l’infeltrimento. Istex la consiglia soprattutto come lana per i più piccoli e per il ricamo. Si tratta di un filato ritorto a tre capi facile da lavorare. Ogni gomitolo da 50 grammi ha una lunghezza di 150 metri. Alla mano il gomitolo di Kambgarn è morbido è pieno, con un filato leggermente non uniforme e secco. La lana è morbida ma non in modo eccessivo. La fascetta indica per la lavorazione una gamma di ferri che va dai 2,5 ai 4 mm, e non consiglia una tensione. La cartella colore è ricca e vivace, molto golosa.

Campione lavorato con Kambgarn

Il campione lavorato con Kambgarn e ferri da 3,5 mm

Ho lavorato questa lana con un ferro da 3,5 mm, ottenendo un campione di 21 maglie e piuttosto morbido. Per una lavorazione compatta avrei potuto agevolmente, con la mia mano, usare un ferro 3. Kambgarn è elastica e piacevole, non tende ad aprirsi ed è veramente agevole da lavorare. Una volta lavata tende a produrre poco volume e peluria, ma potrebbe creare pilling se sottoposta a molto sfregamento. Non essendo trattata contro l’infeltrimento, resta molto stabile (non tende ad allargarsi), ma è comunque leggermente più rustica delle merino trattate. Per contro, ovviamente, è ben tollerata da chiunque abbia problemi di allergia ai trattamenti con silicone. Ottima per le lavorazioni a maglia rasata e legaccio, oltre che per le coste, non dà il meglio di sé nelle lavorazioni traforate.

Useremmo Kambgarn per…

 

Sommarkoftan

Sommarkoftan di Maja Karlsson è un modello creato appositamente per Kambgarn

Kambgarn ci pare un filato ottimo per maglioni caldi ma non eccesivamente pesanti, per capi per bambini come la classica Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann, e per accessori a maglia e all’uncinetto dai colori scintillanti. Tra questo, il cardigan estivo di Maja Karlsson, disponibile gratuitamente su Ravelry in inglese, svedese e norvegese, ci piace in modo particolare per la sua linea semplice e fresca e per il taglio classico.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: