Post senza gomitolo Risorse online

Lovecrafts: come comprare un modello?

Cappellini in italiano su Lovecrafts
Scritto da Veruska

Dopo il cambio improvviso e sgradito alle più dell’interfaccia di Ravelry, molte si sono riversate sul concorrente diretto, Lovecrafts, per consultare, acquistare o scaricare modelli gratuiti. Lovecraft presenta il vantaggio di ospitare non solo modelli di maglia e uncinetto, ma anche di ricamo e cucito. Ospita inoltre una sezione dedicata alle prime attività tessili per bambini e una sezione dedicata al Natale, per chi ama questa festività.

Al momento, però, Lovecrafts è disponibile solo in inglese e tedesco. Abbiamo quindi pensato di offrirvi una guida su come orientarvi per fare l’account e acquistare i modelli.

Se parlate fluentemente il tedesco, potete andare sull’interfaccia del sito in quella lingua scrollando fino in fondo alla pagina; nell’ultima riga troverete “Germany”. Cliccate là.

Come ottenere un account su Lovecrafts

Cominciamo su come fare l’account. Niente di più semplice. Andate sul sito e vi apparirà l’immagine sottostante. Inserite la vostra mail e una password di vostra scelta e iniziate a navigare. Potete già, così, scaricare e/o acquistare modelli.

Ottenere un account su Lovecrafts

Ottenere un account su Lovecrafts

Come trovare i modelli che ci interessano

Cliccate col mouse sull’attività che vi interessa (freccia rossa nell’immagine sotto). In questo caso, ho scelto il crochet. Cliccate poi sul menù patterns (ossia modelli/schemi). Nell’immagine, patterns è indicato dalla freccia verde. Selezionate, a questo punto (freccia blu), quello che vi interessa guardare. Io ho scelto, ad esempio, hats (ossia cappellini).

Trovare modelli di cappellini su Lovecrafts

Trovare modelli di cappellini su Lovecrafts

Vi troverete sulla pagina. Notate, a sinistra, un frame, ossia una colonna, con una serie di opzioni disponibili.

Vediamole una per una:

  • Refine by price permette di selezionare il prezzo più basso e quello più alto che siete disposte a pagare per il modello che cercate. Muovete le due barrette gialle col mouse per scegliere l’intervallo nel quale è compresa la cifra che siete intenzionate a spendere.
  • Garment: cliccando sul più a lato della parola, appariranno le opzioni disponibili. In realtà, nonostante garment voglia dire “capo da indossare”, si trovano nel menù anche modelli di borse, coperte e così via.
  • For: per chi è il modello? Qui troverete opzioni come donna, uomo, bambino e così via.
  • Brand: permette di selezionare la marca del filato che volete utilizzare. Molto utile se avete a casa dei gomitoli che avete acquistato e non sapete come lavorare.
  • Yarn weight: la grossezza della lana. È una lana da calzini quella che avete nello stash? Una bulky? Qua potete dirlo.
  • Language: è l’opzione che ci interessa di più, forse. Qui potete selezionare la lingua nella quale volete il vostro modello, come l’italiano.
  • Format: se il modello che cercate è disponibile come file scaricabile o come fascicoletto. Vi consiglio di ignorare l’opzione, per il momento.
  • Skill level: il livello di abilità richiesto per eseguire il progetto: beginner (principiante), intermediate (intermedio), advanced (esperto).

Su language, cliccate sul più e scegliete Italian.

Trovare modelli in italiano su Lovecrafts

Trovare modelli in italiano su Lovecrafts

Attenzione! Se per caso vi trovate invece in questa situazione, cliccate su more, appariranno così le altre lingue.

 

Trovare le lingue su Lovecrafts

Trovare le lingue su Lovecrafts

A questo punto, scelta anche la lingua, avrete a disposizione l’intero archivio dei modelli relativi ai vostri parametri presente su Lovecrafts. Cliccate sulla foto del modello che vi interessa.

Cappellini in italiano su Lovecrafts

Cappellini in italiano su Lovecrafts

Come acquistare un modello a pagamento

Per acquistare un modello a pagamento, una volta cliccata la foto del modello che vi interessa, sarete reindirizzate a una pagina come questa. Cliccate su add to basket (metti nel carrello della spesa). Attenzione! Questo non vi impegna a comprare nulla! Non dovete ancora pagare il modello!

Acquistare un modello su Lovecrafts

Acquistare un modello su Lovecrafts

Se cliccate su View recommended materials, il sito vi farà apparire la lista dei materiali usati per il modello (filati, uncinetti e così via). Volendo, se sono disponibili, potete addirittura acquistarli insieme al pattern.

Completare l’acquisto

Completare l'acquisto su Lovecrafts

Completare l’acquisto su Lovecrafts

Cliccate su checkout se volete acquistare il modello, o su remove (la scritta in azzurro accanto alla foto del modello), se avete cambiato idea e non volete acquistare il modello.

Verrete indirizzate a questa pagina dove inserire i vostri dati. Purtroppo, sarà necessario compilarla anche se state per acquistare solamente un file. Tuttavia, dovrete completare questa procedura di inserimento, solo una volta.

Compilare i campi su Lovecrafts

Compilare i campi su Lovecrafts

Compilati questi campi, finalmente potrete pagare e ottenere il modello che avete acquistato!

Attenzione! Ricordatevi, per la vostra sicurezza, di togliere la spunta da “remember this card for next time” (quadratino arancione nell’immagine sotto), o la vostra carta di credito, se non pagate con Paypal, resterà in memoria nel database del sito.

Inserire i dati per l'acquisto su Lovecrafts

Inserire i dati per l’acquisto su Lovecrafts

Appena pagato, il link per scaricare il modello apparirà sul sito e basterà cliccarlo. Inoltre, arriverà nella mail di conferma dell’acquisto, e resterà in memoria sul sito quindi, nello sfortunato caso che in locale vada smarrito per qualche motivo (crash del computer, cancellazione erronea), potrete recuperarlo dalla sezione My library del sito.

Sezione My Library di Lovecrafts

Sezione My Library di Lovecrafts

 

Su Lovecrafts, mi trovate qui.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: