Giugno è il mese dedicato, per tradizione, al Pride: manifestazioni, sfilate, eventi distribuiti in tutto il mondo, aperti a chiunque sia in linea con lo scopo per il quale sono nate, ossia rivendicare la pienezza dei diritti civili e legali per chiunque, a prescindere dall’orientamento sessuale, e porre fine alle discriminazioni a cui sono sottoposte le persone appartenenti alle comunità LGBTQ+.
A causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno le sfilate in Italia sono sospese e saranno sostituite da eventi online di varia natura: di carattere ludico e informativo. Ma l’assenza di manifestazioni non deve fermarci dal trovare metodi alternativi per celebrarlo, indossando con orgoglio capi od accessori arcobaleno, in qualsiasi occasione, realizzati con i nostri ferri e/o uncinetti.
MODELLI AI FERRI
Questo bellissimo scialle è stato progettato e reso disponibile gratuitamente, dalla designer Elizabeth Holland Searcy, proprio in occasione del Pride.

Wear your Pride
Sempre ai ferri vi suggeriamo questo cardigan con maniche raglan, modello di Louise Bollanos; la stessa designer ci offre gratuitamente il cappottino per cani in coordinato.
Per arredare con allegria la vostra casa, vi proponiamo questi simpatici copricuscini, ma, se avete pochissimo tempo a disposizione, potete impiegare i vostri avanzi di filato per realizzare una serie di gnometti decorativi: saranno perfetti su una mensola, tra i nostri libri preferiti o come decorazione di una tavola.

Rainbow pillow cover
MODELLI ALL’UNCINETTO
E’ perfetto per l’estate questo top di Liz Peltola, che ricorda molto le atmosfere hippie degli anni ’70. Disponibile in ben 8 taglie, dalla S alla 5X, può essere abbinato allo scialle a zig zag di Amy Gunderson.
Ancora ispirazioni anni ’70 nel gilet lungo di Sara Huntington, di forma circolare e adatto anche per essere indossato come copricostume.

Mandala waistcoat
Per una spesa ecologica e coloratissima, ecco la borsa di Susy Knotsosquare.
Volete fare un regalo alle persone che più amate, ma avete poco tempo a disposizione? Suggeriamo i cuoricini-portachiavi di JenPattern, con fototutorial che illustra i passaggi per realizzarli.

Rainbow Hearth Keychain
Per altri suggerimenti potete consultare i nostri articoli precedenti, qui e qui.
Vogliamo concludere questa carrellata di modelli menzionando la frase pronunciata da Barack Obama il 26 Giugno 2015, giorno in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America bocciava la legge federale che definiva “matrimonio” solo quello celebrato fra un uomo ed una donna. In quell’occasione, Obama ricordò a chiunque “love is love“.