Caldi, morbidi, di tendenza: i filati di grosso spessore, tecnicamente chiamati “bulky” e “super bulky” sono tra i più gettonati anche per l’inverno 2020-2021.
Si prestano ad essere utilizzati in diversi progetti: sciarpe, scaldacollo, berretti ma anche capi spalla come gilet e maglioni.
Grazie a questi filati anche le principianti del lavoro a maglia o all’uncinetto potranno realizzare, in tempi brevi, un accessorio o un capo di abbigliamento di effetto e alla moda: questi sono i miei preferiti fra i più recenti pubblicati su Ravelry
MODELLI AI FERRI

Abrazo Slipover di Sabrina Harnage
Abrazo Slipover è un comodo e versatile gilet da donna, realizzato in piano e poi cucito, disponibile in una vasta gamma di taglie (dalla XS alla 5XL).
Roesate Cardigan, modello gratuito di Rachel Brockman unisce la delicatezza della ciniglia alla leggerezza dei punti lace.
Il taglio “cropped” (altezza vita) e maniche a palloncino rendono Drama Jumper il pullover più di tendenza per l’Inverno in arrivo.

Uno Studio in Rosso di Maria Modeo
Uno Studio in Rosso, di Maria Modeo, più che un modello è un mini manuale completo di foto, per realizzare un cappello e uno scaldacollo coordinato; è particolarmente indicato per chi vuole imparare la lavorazione in tondo senza cuciture.

Neogothic di Alice Twain
Molto interessante la sciarpa Neogothic, dove il punto lace a foglie alleggerisce la struttura compatta del filato super bulky. Questo modello, di Alice Twain, è gratuito su Ravelry.
MODELLI ALL’UNCINETTO

Pigna di Veruska
il modello Pigna di Veruska si realizza in tondo sfruttando la morbidezza del punto nocciolina (chiamato anche “punto popcorn”).
Ancora uncinetto per il collo Virginia di Mariana Emeren.

Foglioline di Olden Patterns
Con i filati “ciccioni” si possono realizzare persino sciarpe, scialli e stole, anche all’uncinetto tunisino: a me piace moltissimo lo scaldacollo ad anello Foglioline di Olden Patterns.
Per approfondire l’argomento relativo allo spessore dei filati vi invitiamo a leggere anche questi articoli:
Filati Super Bulky in pura lana
Worsted, fingering, bulky: cosa significano?
Come riconoscere il peso dei filati