Curiosità

Tom of Finland a maglia

Copertina del libro di modelli a maglia ispirati a Tom of Finland
Scritto da Veruska

Tom of Finland è stato un artista famoso per le sue illustrazioni a tema gay prevalentemente leather, fetish e BDSM. Il suo riconoscibilissimo e iconico stile, fatto di giacche di pelle, uniformi e sproporzionate erezioni, è sbarcato nel mondo della maglia grazie alla raccolta di modelli Neulo poika neulo: Knits inspired by Tom of Finland, frutto della collaborazione tra la Tom of Finland Foundation e la designer Marjukka Vuorisalo.

Ma la maglia non era una cosa da nonne? Nessun timore, lo stereotipo è salvo! La designer ha imparato a fare la maglia dalla nonna e si è appassionata al punto da diventare una artista tessile.

Tom of Finland, modelli a maglia, foto di Marjo von Bell

Foto di Marjo von Bell

Neulo poika neulo contiene 16 modelli a maglia, realizzati nel corso di un intero anno. Quasi tutti i modelli sono realizzati con la tecnica stranded, e il livello di difficoltà va dall’intermedio (per i progetti a tinta unita decorati da trecce o motivi) fino all’esperto per i progetti che richiedono la riproduzione a due colori di illustrazioni di Tom of Finland. Si trovano nel libro accessori (sciarpe, copertine, un cappellino, un sacco nanna, guanti, calzini) e capi come maglioni, gilet e canottiere.

Tom of Finland, modelli a maglia, foto di Marjo von Bell

Foto di Marjo von Bell

Parte delle entrate derivanti dalla vendita del libro saranno devolute alla Tom of Finland Foundation. La fondazione, creata dall’autore stesso nel 1984, ha lo scopo di proteggere, conservare, documentare ed educare il pubblico sull’arte erotica e gli artisti che la producono. La fondazione sostiene il lavoro di questi artisti a prescindere da etnia, credo politico e religioso, sesso, identità sessuale, mezzo di espressione o altri criteri di carattere censorio.

Qui potete leggere un’intervista alla designer.

Potete acquistare Neulo poika neulo a questo link. Purtroppo, al momento è disponibile solo in finlandese, anche se molti modelli sono accompagnati da grafici.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

2 commenti

  • Ammiro la lavorazione e i motivi a due colori dei modelli.
    Tuttavia trovo pesante e ostentato, con lati anche molto volgari, il discorso in difesa del movimento gay che sta alla base. Conosco (e apprezzo, e stimo!) diverse persone omosessuali, ma non li riconosco di certo nell’immagine proposta dalla fondazione Tom of Finland.

    • Paola, ti informo che la redazione di maglia-uncinetto è contro ogni forma di pregiudizio, come puoi leggere dalla nostra dichiarazione di intenti https://www.maglia-uncinetto.it/2019/maglia-responsabile-uncinetto-civico/ Ti informo inoltre che la fondazione Tom of Finland si occupa di arte erotica, e mi elude quindi cosa ti spinga a pensare che tutte le persone omosessuali si dedichino all’arte erotica. Per finire, “ho molti amici gay, ma…”, è una frase che, personalmente, ho riscontrato viene usata sempre dalle persone omofobe che si nascondono dietro un dito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: