Schemi

5 maglioni gratis con le trecce

Beatnick di Norah Gaughan
Scritto da Alice Twain

Trecce: eleganti, calde, divertenti da lavorare. Ecco allora cinque modelli, da donna e da uomo, gratuiti per invitarti ad avviare subito il tuo prossimo maglione con le trecce.

Trecce: eleganti, calde, divertenti da lavorare. Ecco allora cinque modelli, da donna e da uomo, gratuiti per invitarti ad avviare subito il tuo prossimo maglione con le trecce.
Maglioncino corto Roots di Kineko Yuki

Maglioncino corto con trecce Roots di Kineko Yuki

Roots di Kineko Yuki è un maglioncino corto in vita dalla costruzione singolare, in parte top down e in parte bottom up. In questo caso le trecce, ramificate e femminili, decorano lo sprone tondo del maglione. Inoltre, è caldissimo e si lavora alla velocità del fulmine a 13 maglie su 10 cm.

Maglione Novita per uomo

Il classico maglione per uomo a trecce di Novita

Novita ci porta questo classicissimo maglione a trecce per uomo, disponibile in ben 6 taglie. Dal sito di Novita è anche possibile acquistare il filato per lavorare il maglione nella taglia desiderata. Questo capo è lavorato a pezzi e poi cucito.

Bello, intricato, e dal look vintage, Beatnick di Norah Gaughan (foto sotto) riprende e aggiorna il classico stile dei maglioni da pescatore. Il collo ampio, a barchetta ma non troppo scollato sul davanti, è perfetto per chi non ama sentirsi costretta.

Beatnick di Norah Gaughan

Beatnick di Norah Gaughan riprende lo stile anni Sessanta

Maglioni a trecce in italiano

Se con le lingue straniere proprio non vai daccordo, ecco due proposte in italiano, per donna e uomo.

Giacca a trecce in cotone e cashmere di Katia

Giacca a trecce in cotone e cashmere con spiegazioni in italiano

Bella, elegante, morbida e non troppo calda, la giacca con grandi trecce soffici di Katia. Si lavora con un filato misto in cotone e cashmere, quindi avrai la morbidezza del cashmere ma anche un capo caldo il giusto e facile da portare sia in inverno che nelle mezze stagioni. Il modello è disponibile in quattro taglie, e anche in questo caso puoi ordinare il filato direttamente dal sito.

Maglione Aran per uomo

Siberia è il più classico maglione Aran

Siberia è un caldissimo (lo dice il nome stesso) maglione Aran da uomo, ma anche unisex. Le spiegazioni partono da una taglia 14 anni e arrivano alla XXXL, per cui sicuramente troverai quella adatta a te.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.