Accessori Curiosità

Antonella Palmisano: la marciatrice con la testa in fiore

Foto della campionessa olimpica Antonella Palmisano
Scritto da Veruska

L’italiana Antonella Palmisano, campionessa olimpica della 20 km a Tokyo 2020, marcia sempre (e vince), con un fiore fatto a mano tra i capelli.

Anche se tutta l’attenzione si è concentrata su Tom Daley, probabilmente oro olimpico anche del self marketing, chi ha seguito le Olimpiadi con attenzione avrà notato il fiore di feltro tra i capelli della campionessa Antonella Palmisano, conosciuta come “la marciatrice con la testa in fiore”.

Palmisano, vincitrice di 19 titoli italiani, è anche ottenuto un quarto posto nella sua disciplina sportiva alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e un bronzo ai mondiali di Londra 2017.

Ogni gara, un fiore portafortuna fatto a mano (spesso di feltro) diverso.
Ma chi è l’autrice dei fiori?
Nella migliore delle tradizioni: prima era la zia, poi il compito è passato alla mamma. Che per le olimpiadi le aveva realizzato una grossa margherita con del filo dorato sul retro, per portare fortuna.

Gli allenatori mi hanno detto di non usarlo perché avrei portato un peso inutile, ma io sapevo che mi avrebbe portato fortuna“, dice Palmisano. Possiamo solamente concordare con questa sua affermazione!

Fiori tra i capelli: idee e spunti

Se vi piace l’idea di rallegrare il vostro look con un grosso fiore giocoso tra i capelli, 100 fiori a maglia ai ferri & a uncinetto potrebbe essere il titolo che fa per voi, mentre Fiori a uncinetto passo passo è adatto anche a chi ha preso in mano l’uncinetto da poco, ma vuole comunque cimentarsi con decorazioni floreali.

Qui, trovate un elenco di tutorial per realizzare fiori di feltro, mentre Feltro con amore è uno dei manuali dedicati al feltro dell’editore Il castello (al link è possibile consultare e scaricare un estratto del manuale in PDF).

 

 

 

* Questo post può contenere link sponsorizzati.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: