Schemi

Boho Chic a maglia e all’uncinetto per l’estate

Scritto da Debora Salza

La tendenza Boho Chic è stata raccolta anche dagli stilisti di moda, per questa estate e nelle passerelle abbiamo visto sfilare numerosi capi ispirati ai lavori a maglia e all’uncinetto. E noi non possiamo essere da meno.

Idee e schemi per realizzare capi ed accessori a maglia e all’uncinetto in perfetto Boho Chic.
scialle Boho Chic uncinetto

Boho Sunset Shawl di Sentry Box Designs

Durante questo lungo periodo in cui, causa pandemia è aumentato il tempo da passare in casa insieme alla necessità di impiegarlo in modo divertente e rilassante, molte di noi hanno scoperto e riscoperto le attività manuali come maglia ed uncinetto, incoraggiate anche dai numerosi articoli scritti da professionisti come terapeuti, psicologi, psichiatri i quali hanno indicato il lavoro manuale creativo come uno degli strumenti utili ad allontanare lo stress (ne abbiamo parlato anche noi in questo articolo).

Anche gli stilisti di moda hanno raccolto questa tendenza e nelle passerelle abbiamo visto sfilare numerosi capi ispirati ai lavori a maglia e all’uncinetto; di conseguenza, la moda estate 2021 è ricca di abiti ed accessori Boho Chic da indossare in tutte le occasioni.

Noi di maglia-uncinetto.it abbiamo scelto da Ravelry alcuni schemi che vi permetteranno di realizzarne da sole.

Abiti, bolero e top in perfetto Boho Chic

abito Boho Chic uncinetto

Ibiza Boho Girl Dress di Knitmyfire Ibiza

Questo abito all’uncinetto è stato ritratto anche nella copertina di Elle; lo schema è in lingua spagnola ma include grafici e foto che aiutano nella sua realizzazione anche senza conoscere la lingua.

Il top “Soul Sister” è realizzato con doppia tecnica: il corpo è ai ferri e il ricco bordo all’uncinetto.

Ancora un top, questa volta ai ferri, con scollo all’americana. Lo schema è disponibile in nove taglie.

Le frange sono carattteristiche dell’abbigliamento in stile Boho e le ritroviamo come decorazione di questo cardigan all’uncinetto.

Interessante il bolero ai ferri offerto gratuitamente da ADHD Knitting. Se avete voglia di osare, potete indossarlo insieme al pantalone coordinato.

Accessori: scialli, borse e cappellini

fascia per capelli Boho Chic uncinetto

Hippy headband di Kath Webber

Un grande classico dello stile anni ’70 è lo scialle, possibilmente con le frange: Boho Beats Shawl di Amanda Kaffka si realizza con i ferri; se invece l’uncinetto è il vostro strumento preferito, vi suggeriamo il Boho Sunset Shawl di Sentry Box Designs (foto in testa all’articolo).

Immancabile la borsa all’uncinetto, in stile Granny, oppure la tracollina tonda, con le frange di rigore.

cappello Boho Chic uncinetto

Sun Flower Hat di Sew Silly Lily

Per proteggere la testa dai raggi solari, Loules Mateu-Solivellas ci offre gratis questo modello di cappello ai ferri. In alternativa, se preferite lavorare all’uncinetto, ecco il modello che fa per voi, progettato da Sew Silly Lily

Le fasce per i capelli sono un must per un perfetto outfit in stile Boho: Nadia Fuad ci regala lo schema per realizzarne una ai ferri, che può essere anche indossata come fusciacca in vita, mebtre Kath Webber propone un modello all’uncinetto, sempre gratuito, con un bel fiore decorativo.

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze