Schemi Vintage

Brier stitch: punti a uncinetto vintage

Brier stitch a uncinetto
Scritto da Veruska

In questo post (nel precedente e nei post successivi), proponiamo dei punti a uncinetto ricavati da manuali d’epoca e tradotti in italiano. I punti sono stati pubblicati per la prima volta nella nostra agenda ufficiale del 2018.

Le foto sono state realizzate dalla nostra Debora Salza.

Il primo punto, ricavato dal sesto volume di Corticelli Lessons in Knitting and Crochet, è il Brier Stitch: è piuttosto semplice e adatto a principianti che vogliano scoprire una variante della maglia bassa.

Brier stitch a uncinetto

Brier stitch a uncinetto

Indice abbreviazioni

cat: catenella; mb: maglia bassa; r: riga; rip: ripetere; succ: successiva; unc: uncinetto.

BRIER STITCH

Avvio: eseguire un numero di cat a piacere.

1 r: 1 mb nella seconda cat a partire dall’unc e in ogni cat succ, 1 cat. Girare.

2 r: * col filo davanti al lavoro, puntare l’unc nella mb successiva, gettare il filo sull’unc, portandolo dietro al lavoro, uscire dal punto, tenendo sotto l’unc l’asola formata dal filo sul davanti del lavoro, gettare il filo e completare la mb normalmente *; rip da * a * fino alla fine della r, 1 cat, girare.
Rip sempre la r 2.

Come vedete, la sola difficoltà consiste, per chi ha ancora poca pratica con l’uncinetto, nel manipolare l’asola che si forma portando il filo sul davanti del lavoro prima di eseguire il punto.

Se userete il punto, ricordatevi di taggarci nelle vostre foto su Instagram: siamo maglia_uncinetto.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: