Schemi

Calze ai ferri per tutta la famiglia

calze ai ferri
Scritto da Debora Salza

Le calze ai ferri sono di gran moda per questo inverno. Possono essere realizzate a partire dalla punta (costruzione toe-up) o dalla gamba (costruzione toe/cuff-down);
inoltre, esisono infinite tecniche di costruzione della punta e dei talloni, il che rende questo accessorio personalizzabile ed adatto a qualsiasi esigenza.

In questo precedente articolo abbiamo parlato dei diversi tipi di tallone delle calze, mentre in quest’altro vi abbiamo dato delle indicazioni per la scelta dei filati più adatti.

Oggi vogliamo suggervi alcuni modelli unisex disponibili su ravelry in diverse taglie, in modo da accontentare tutti i componenti della vostra famiglia (amici inclusi).

SCHEMI PER CALZE TOE-UP

January 2021 di Dolly Laishram, modello che sarà molto apprezzato da chi ama le trecce, è disponibile in quattro taglie, la punta ed il tallone sono lavorati secondo la tecnica dei ferri accorciati.

calze ai ferri

Got To Roll Me di Nikki Ross Patterson

Got to Roll Me di Nikki Ross Patterson è disponibile in cinque taglie, la lavorazione a più colori permette di sfruttare anche piccoli avanzi di filato.

Lisa Kay offre gratuitamente questa formula che permette di realizzare calze ai ferri in tutte le taglie. Nel modello è presente anche il diagramma per esegire il punto lattice.

ricetta per calze ai ferri

Formula Toe Up Socks di Lisa Kay

Ancora un modello gratis, questa volta di Susan Springett, che prevede l’utilizzo di un filato worsted.

Il Calzino Stupidino di Valentina Cosciani è una ricetta per calze ai ferri di qualsiasi misura ed è completa d fototutorial.

 

SCHEMI PER CALZE TOP/CUFF-DOWN

Juska, modello gratis di Daniela Mühlbauer, è disponibile nelle misure da bambino ad adulto. La lunghezza della gamba può essere eseguita a proprio piacere.

calze ai ferri per la famiglia

Juska di Daniela Mühlbauer

Rye Light di Tin Can Knit è uno dei modelli gratuiti più scaricati da Raverly; per chi desidera utilizzare un filato di spessore maggiore, è disponibile anche il pattern gemello Rye.

Il modello Sinkly Sock di Rae Backledge, è progettato in modo tale da non prevedere l’uso del punto rovescio.

calze ai ferri

Slinky Sock di Rae Blackledge

A chi ama le calze corte alla caviglia , suggeriamo Fresh Melon di Becky Curran.

Se siete interessate anche all’acquisto di libri specifici, vi rimandiamo alla lettura di questo nostro articolo.

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze