Accessori Schemi

Calzini, calzettoni e babucce a uncinetto

Yuki Socks di Yessabett Bueno
Scritto da Veruska

Con i primi freddi, non so voi, ma a me si congelano subito i piedi.
Quindi vi propongo 5 modelli di calzini a uncinetto, più e meno semplici, che affrontano vari tipi di punti e tecniche, per ovviare a questo problema.

I modelli sono quasi esclusivamente in inglese tranne uno, dal momento che l’offerta di modelli di calzini a uncinetto in italiano è davvero ridotta e in gran parte si trovano sul sito di Drops.
I modelli sono sia gratis che a pagamento.
Terminate le premesse, ecco la selezione!

5 modelli di calzini a uncinetto

Semplici, disponibili anche in spagnolo, sono i calzini di Alimaravillas: Simply Socks.

Simply Socks di Almaravillas

Simply Socks di Almaravillas

A maglia bassa e maglia bassissima in costa, lavorati a pezzi, sono i calzini di WollayMo. Disponibili in inglese e tedesco, sono in vendita su Etsy.

Calzini a uncinetto di WoolayMo

Calzini a uncinetto di WoolayMo

Le babucce da casa di Knitter Knotter sono lavorate con l’uncinetto tunisino e la tecnica delle righe accorciate. Il modello si trova qui ed è accompagnato da video tutorial.

Le spiegazioni per i calzini sono disponibili in varie taglie, ma le istruzioni per una sola taglia, la 41, sono disponibili gratuitamente.

Holiday Socks di Catalina Ungureanu

Holiday Socks di Catalina Ungureanu

Lavorati a righe, fanno uso di una combinazione di vari punti; i calzini di Catarina Ungureanu disponibili gratuitamente in ben 10 lingue (tra le quali l’italiano), previa iscrizione al sito di Hobbii.com.

Ramble Socks: sono eseguiti in tondo con la tecnica del mosaic crochet e con il tallone lavorato a maglie accorciate, sono disponibili in inglese su Ravelry. Le istruzioni sono accompagnate da uno schema.
Attenzione agli errata corrige che sono menzionati sulla pagina Ravelry del modello.

Ramble Socks, di Yvonne Choi

Ramble Socks, di Yvonne Choi

Se amate la maglia alta in rilievo o volete conoscerla, gli Yuki Socks di Yessabett Bueno (foto di apertura) fanno al caso vostro. Spessissimi, terranno i vostri piedi davvero molto caldi. Il modello è disponibile in spagnolo e inglese.
Le istruzioni sono accompagnate da un grafico e da un video tutorial.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: