Accessori Schemi

Cappellini in tondo ad uncinetto tunisino

Glencoe Tunisian Beanie Michelle Muskett cappellini
Cappellini: divertenti da lavorare, ottimi da regalare!

Cappellini a maglia, uncinetto… e perché non ad uncinetto tunisino? Abbiamo già visto qualche idea per realizzarli in piano, con gli uncinetti lunghi “classici”. Ma esattamente come la maglia e l’uncinetto, anche il tunisino offre la possibilità di lavorare in tondo! Questo metodo permette di evitare le cuciture, che soprattutto su accessori del genere possono risultare fastidiose. Per lavorare in tondo a tunisino avrete bisogno di strumenti specifici. Potete scegliere un uncinetto a doppia punta, rigido o con cavo, a seconda di come preferite (qui un breve tutorial che mostra come usarlo). In alternativa, è possibile usarne uno a punta singola con cavo abbinato al metodo del loop (per il quale vi consiglio questo tutorial in tre parti: 1, 2, 3). Io personalmente preferisco gli uncinetti rigidi a doppia punta, ma è questione di gusti. Sperimentate, e troverete il metodo più adatto a voi!

Kaelyn's Raspberry Beret in Tunisian Crochet Trish Doherty cappellini

Kaelyn’s Raspberry Beret in Tunisian Crochet di Trish Doherty

Ora che avete imparato il tunisino in tondo, volete realizzare un po’ di cappellini? Bene, ecco 5 modelli per voi!
  • Feisty Hat di Aklori Designs: lana bulky e uncinetto grosso per fare pratica divertendosi. Data la rapidità di realizzazione, ideale anche per regali dell’ultimo minuto. Vi vedo, che state uncinettando il 24 dicembre perché vi siete dimenticate/i qualcuna/o.
  • Par ailleurs di Rachel Henri: bella cuffia top-down con un interessante motivo a stella che, specie se fatta del colore giusto, ricorda una vera e propria corona.
  • Kaelyn’s Raspberry Beret in Tunisian Crochet di Trish Doherty: stilosissimo berretto, fantastico per regali raffinati, sia per noi che per le persone care. Disponibile gratuitamente.
  • C.C Inspired Beanie Pattern di Kismet Crochet: chi di voi sferruzza avrà forse visto o anche realizzato il Copy.Cat C.C beanie di Emily Ingrid. Beh, questo modello è una rivisitazione a tunisino del famosissimo C.C a maglia. Disponibile in versione gratuita sul sito della designer, oppure a pagamento in PDF senza pubblicità.
  • Glencoe Tunisian Beanie di Michelle Muskett: amate la Scozia? Non sapete resistere al tartan? Bene, questa cuffia fa per voi. Con infinite possibilità di abbinamenti per ricreare i vostri tartan preferiti!
    C.C Inspired Beanie Pattern Kismet Crochet cappellini

    C.C Inspired Beanie Pattern di Kismet Crochet

Vi ho convinte/i a sperimentare con i cappellini in tondo e l’uncinetto tunisino?

Vi assicuro che si tratta di una lavorazione semplice, una volta presa la mano. E vi ricordo anche che se avete bisogno di aiuto trovate sia me che Veruska nel gruppo FB Tunisino, uncinetto di-vino, insieme a tante altre persone appassionate di uncinetto tunisino. Venite a trovarci, e condividete con noi progetti, dubbi ed esperimenti!

L'autrice

Valentina Pontolillo

Dall'uncinetto tunisino alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: