Eventi

Punto corallo: uncinetto e biologia al Piccolo di Milano

Scritto da Alice Twain
L’incontro 1° Mondeggiamento: punto corallo, che si terrà il 9 luglio 2021 alle ore 21.30, presso il Chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo di Milano, si ispira a Crochet Coral Reef di Christine e Margaret Wertheim.

1° Mondeggiamento: punto corallo è un’evento che coniuga performance teatrale, uncinetto e divulgazione scientifica. Si terrà il 9 luglio dalle 21 presso il Chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo/Paolo Grassi di Milano, nella sede storica di via Rovello. La durata dell’evento è di circa un’ora.

Crochet Coral Reef

Crochet Coral Reef è l’opera che ha ispirato l’evento del Piccolo

Il lavoro è ispirato da Crochet Coral Reef di Christine e Margaret Wertheim, opera presentata alla Biennale di Venezia nel 2019. Un incrocio tra scultura e modello botanico, creato da oltre diecimila partecipanti che hanno contribuito a creare un’enorme serie di barriere coralline fatte all’uncinetto. Martina Motta guiderà il pubblico nella tecnica dell’uncinetto. Giovanni Chimienti, ricercatore del dipartimento di biologia dell’Università di Bari, narrerà la sua spedizione di ricerca per lo studio dei coralli del Mar Adriatico. Attraverso questa narrazione, porterà alla luce nuove informazioni su ambienti di profondità poco conosciuti ma già in serio pericolo.

Per saperne di più su 1° Mondeggiamento: Punto corallo puoi cliccare qui. Il biglietto da 5 euro è acquistabile qui.

Punto corallo: il primo di una serie di eventi

Martina Motta e Giovanni Chimenti

La locandina di 1° Mondeggiamento: Punto corallo

L’appuntamento, nell’ambito del ciclo di eventi Ogni volta unica la fine del mondo, rientra nell’itinerario Alleanze multispecie. Il ciclo sperimenta forme collettive di messa in discussione del nostro posizionamento nel mondo. La domanda è se le intuizioni che prendono forma mentre agiamo in simbiosi con altre specie possano conservare una qualità ibrida in grado di ricomporre la frattura tra Natura e Cultura che ha caratterizzato l’Antropocene.

Il Piccolo Café&Restaurant riserva ai nostri spettatori un prezzo speciale per l’aperitivo pre/post-spettacolo. Con il biglietto dello spettacolo, la sera stessa dell’evento, il costo del (ricchissimo) aperitivo per il pubblico è 10 euro.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: