Recensioni di filati

Safran di Drops: un bel cotone a tinta unita

Drops Safran
Scritto da Valentina

Safran di Drops è un filato che non salta all’occhio, ma riserva belle sorprese.

Safran Drops cotone

Safran all’apparenza è un cotone senza pretese: a tinta unita, sottile, venduto in gomitolini compatti. Volendo realizzare uno scialle estivo total black, adatto ad un utilizzo intensivo, ho pensato di dargli una chance. Mi sono stupita di questo filato! Venduto in gomitoli da 50 g per 160 m, Safran ha un’ottima resa ed è davvero piacevole da lavorare. Il cotone egiziano che compone il filato gli conferisce morbidezza e resistenza, un’ottima combinazione per un capo come il mio. Durante la lavorazione Safran scorre bene sullo strumento e tra le dita, senza attorcigliarsi né perdere la torsione. Essendo a tinta unita, è perfetto per far risaltare punti operati o in pizzo, prestandosi bene alla realizzazione di accessori estivi come scialli e fasce. Tuttavia, data la sua robustezza, lo ritengo adatto anche a tovagliette e borse. Data l’ampia gamma di colori (ben 41!), si può facilmente sopperire alla sua monocromia sbizzarrendosi con gli abbinamenti, giocando con le sfumature oppure con i contrasti.

Safran Drops cotone

Che cosa ci ho sferruzzato?

Alla ricerca di un modello rilassante, che mi occupasse le mani ma non la mente, ho optato per l’Ilithyia Shawlette di Dena Stelly. Uno scialle semplice ma con un pizzo ad effetto, divertente da lavorare e versatile da indossare. Alla ricerca del maggior drappeggio possibile, senza perdere in definizione dei punti, l’ho lavorato con un uncinetto da 4,5 mm. Ricordate però di fare il campione per verificare la misura di uncinetto più adatta alla vostra mano! Curiosità: ho lavorato lo scialle con uno dei miei fidati uncinetti Pony, che a distanza di 3 anni da quando li ho recensiti tengono botta e funzionano bene come il primo giorno! Nel frattempo è anche uscita una versione con impugnatura ergonomica piatta, perciò se cercate uncinetti economici ma validi tenete in considerazione questi set.

Specifiche tecniche dal sito Drops:

Composizione: 100% cotone
Gruppo filato: A (23 – 26 maglie) / 5 ply / sport
Peso/metri: 50 g = ca. 160 metri
Ferri suggeriti: 3 mm
Campione/tensione: 10 x 10 cm = 24 m x 32 ferri
Lavare in lavatrice a 40°C selezionando un ciclo delicato / Asciugare steso su una superficie piana.

Foto dei gomitoli dal sito Drops e dal canale Amazon Drops.

L’articolo contiene link affiliati.

L'autrice

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.