Accessori featured Schemi

Zucche per Halloween a uncinetto tunisino

Tunisian Puffy Pumpkin Raffaella Tassoni zucche
Zucche: l’ortaggio autunnale per eccellenza, e le regine delle decorazioni per Halloween!
Pumpkin buddies Andrea Cetu zucche

Pumpkin buddies di Andrea Cetu

Halloween senza zucche è come un cielo senza stelle, o un autunno senza falò e caldarroste, per restare nell’atmosfera. I modelli di zucche a maglia e uncinetto abbondano, ma quest’anno ho pensato di offrirvi qualche idea per realizzarle ad uncinetto tunisino. Si tratta di progetti semplici e veloci, ottimi anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla tecnica.

Ecco 5 modelli di zucche ad uncinetto tunisino!
  • Pumpkin buddies di Andrea Cretu: zucca tutta a punto tradizionale, realizzata con filato grosso, perciò facilissima e ideale per decorazioni dell’ultimo minuto. Modello a pagamento.
  • Chunky Tunisian Pumpkin di Noorain Nizami: simile a quella precedente, ma più piccola e disponibile anche in versione gratuita. Carina per dare fondo a qualche rimanenza di filato bulky avanzata da altri progetti.
  • Tunisian Chubby Pumpkin di ChiWei Ranck: per chi ha più pazienza, più tempo, o più filati sottili. Bel modello che utilizza le texture create dall’alternanza di punto tradizionale rovescio (purl st) e punto maglia (knit st). Modello consigliato a chi ha già un po’ di confidenza con l’uncinetto tunisino, o si sente pronta/o a fare pratica con punti diversi dal classico punto tradizionale. Disponibile sia a pagamento che in versione online (con pubblicità), gratuita.
    Tunisian Chubby Pumpkin ChiWei Ranck zucche

    Tunisian Chubby Pumpkin di ChiWei Ranck

  • Tunisian Puffy Pumpkin di Raffaella Tassoni: graziosa zucca con spicchi in rilievo grazie all’alternanza di punto tradizionale e noccioline. Come la precedente, adatta a chi vuole provare un punto diverso e divertente, con un risultato finale immediatamente gratificante. Modello disponibile a pagamento oppure free sul sito della designer.
  • Pumpkin Cup Cozy di Vicky Staden: se l’home decor non fa per voi, ma volete comunque celebrare la stagione delle zucche, perché non concedervi uno scalda-tazza a tema? Punto tradizionale, tradizionale rovescio (purl st) e pieno (full st) assicurano un lavoro divertente da fare e gradevole a vedersi. Le decorazioni con le zucche sono lavorate a parte e opzionali, nonché applicabili anche ad altre creazioni, naturalmente. Modello disponibile gratis sul sito della designer.
Allora, realizzerete qualche zucca ad uncinetto tunisino, quest’anno?

Veruska ed io siamo curiose di vedere le vostre creazioni, perciò venite a mostrarcele nel gruppo Facebook Tunisino, uncinetto di-vino. Ricordate anche di caricare i progetti su Ravelry, e di valutarli, in modo da aiutare le/i designer ad avere visibilità.

Chunky Tunisian Pumpkin Noorain Nizami zucche

Chunky Tunisian Pumpkin di Noorain Nizami

In cerca di altre idee per Halloween? Date un’occhiata ai nostri articoli degli scorsi anni!

Immagine in copertina di Raffaella Tassoni, Tunisian Puffy Pumpkin

L'autrice

Valentina Pontolillo

Dall'uncinetto tunisino alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: