Schemi

Anche i cani hanno il maglioncino!

Scritto da Alice Twain

Cani, gatti, e altri animali: ecco come realizzare un caldo e confortevole maglione per il nostro cucciolo di casa.

I nostri amici a quattro zampe (cani, ma talvolta anche altri animali) di solito non hanno bisogno di indumenti, ma capita che vivano in ambienti particolarmente freddi per i quali non sono attrezzati. Anche animali anziani o con malattie particolari possono aver bisogno di un caldo maglioncino di lana. Ecco qualche modello che ci piace.

Eleganti o divertenti per cani

Botanical Yoke per cani

Botanical Yoke

Il Botanical Yoke Dog Sweater è stato creato da Sole Salvo per Purl Soho ed è uno dei maglioni per cani più eleganti e divertenti su Ravelry. Disponibile in sei taglie per cani di tutte le dimensioni, dal chihuaua all’alano, questo maglione a maniche lunghe e collo alto è perfetto per animali particolarmente freddolosi e magari non particolarmente attivi. Lavorato in una pura lana, magari lavabile in lavatrice, garantisce tanto calore per il botolo di casa.

The Arnold Jumper

The Arnold Jumper

The Arnold Jumper usa invece la lavorazione stranded per creare un perfetto maglioncino Fair Isle per cani di ogni dimensione (ha sette taglie). Si lavora con la Dale Garn Natural Lanolin Wool o con una diversa lana Shetland, filati che hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua e quindi rendono il maglioncino utilizzabile anche nella bruma o nella pioggerella più leggera. Ma se piove forte vi servirà comunque l’impermeabile! Con maniche corte, magari con un collo meno pronunciato, e grazie a questi filati durevoli e resistenti è perfetto anche per cani più attivi.

Vuoi altre idee per animali? Le trovi qui!

Podraco per cani

Podraco

Podraco è invece uno di quei maglioncini buffi ma non troppo e sicuramente sempre pratici. È pensato specificamente per i cani di razza Podenco, Galgo, e Whippet, che non hanno sottovello e quindi soffrono spesso il freddo invernale. Ha una sola taglia, ma è pensato per essere lavorato con qualsiasi filato e quindi facile anche da adattare a taglie diverse. La versione originale si lavora con una lana da calzini, quindi un filato sottile ma resistente e facile da lavare senza timore che infeltrisca. Perfetto per cani vitali e amanti delle corse scatenate.

Gatti e altri animali

Blackwhite Cat's sweater

Blackwhite

I gatti raramente necessitano maglioncini, ma alcune razze li necessitano, come a volte i gatti molto anziani. Il Cat’s Blackwhite Sweater di Irina Khoroshaeva è un maglioncino perfettamente sagomato a coste che riduce l’ingombro al minimo e lascia scoperte le zampe per garantire la massima agilità. Perfetto anche per cani di piccola taglia. Mi raccomando, però non cercate di mettere il maglioncino a forza a un gatto che non lo necessita!

Rat Sweater

Rat Sweater

I piccoli roditori (ratti multicolori, porcellini d’india, ecc.) sono animali di casa meno popolari, ma comunque abbastanza frequenti. Questi piccoli animali possono soffrire di freddo, soprattutto se originari di climi caldi. Questo Rat Sweater è di facilissima realizzazione e può essere agevolmente adattato a piccoli animali di varie razze.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: