Visto al cinema e visto in TV

Coma: cappellini e sciarpe nel film su Prime

Coma, su Amazon Prime
Scritto da Alice Twain

Berretti, sciarpe e guantini: il film di fantascienza Coma (Prime) è pieno di accessori post-catastrofici da rifare con ferri e uncinetti.

Se vi capiterà di guardare Coma su Amazon Prime, un film russo di fantascienza, potreste notare cappellini e altri accessori. Noi li abbiamo scoperti e oggi ne parliamo.

Dopo un misterioso incidente, un giovane architetto riprende i sensi risvegliandosi in un mondo che solo da lontano ricorda la realtà a cui era abituato. Il “nuovo” mondo è basato sui ricordi di coloro che vi vivono, tutte persone che si trovano in coma profondo. L’architetto dovrà capire come funziona il nuovo mondo artificiale per tentare di risvegliarsi e sventare una cospirazione globale. Questa è la trama di Coma, film di fantascienza del 2019 diretto da Nikita Argunov e che possiamo vedere su Amazon Prime. Il film si richiama in parte nei costumi a Interceptor e a tutta la saga post-catastrofica di Max Max.

Nel guardarlo però abbiamo notato una serie di accessori, non necessariamente fatti a maglia, ma che ci sono piaciuti e che ci possono essere d’ispirazione per realizzare accessori a maglia e all’uncinetto. Vediamone un po’ assieme. Ma tenete presente che per ottenere un effetto realmente “post-catastrofico” è essenziale la scelta del filato giusto!

I cappellini

Cuffia rossa

Cuffia rossa in panno

Iniziamo da questa cuffia dai lunghi paraorecchie. Se vuoi riprodurla, puoi ispirarti al Magic Hat di Laimute Vaiciuliene. Per imitare la forma delle creste sul davanti, anziché realizzare il berretto solo a legaccio, puoi passare una maglia ogni 15 circa mentre lavori il rovescio del berretto. Se anziché a maglia vuoi lavorare all’uncinetto, il Crochet Hat Hood di Violetta Gretsinger ha la forma perfetta, ma ovviamente dovrai evitare le nappe.

Sullo sfondo puoi notare un secondo berretto. Si tratta di un semplice cappellino a maglia rasata con il boredino arrotolato come The Roll Up di Julia Wilkens o come Rock & Roll Band di YaYa Lovestoknit, che aggiunge una banda a due colori.

Molto divertente anche questo berretto a spirale che ricorda fortemente lo Snail Hat di Elizabeth Zimmermann, di cui trovate le istruzioni in The Opinionated Knitter.  Tra tutti i berretti a spirale (numerosissimi), questo è l’unico che rende l’effetto strutturale del berretto a spirale del film. Per chi lavora all’uncinetto, si avvicina abbastanza alla forma questo Spiral Beanie Hat di Kirsty Little.

Gli altri accessori

A parte i berretti, nel film c’è una quantità di sciarpe e altri accessori. Moltissimi personaggi indossano guantini senza dita. Se vuoi imitarli ti consigliamo due modelli ideati direttamente dalle nostre redattrici. A maglia puoi lavorare gli Arancia Blu di Alice Twain, mentre Veruska ha realizzato Coldfinger all’uncinetto tunisino.

Sciarpa a due strati con esterno in pizzo all'uncinetto

Due strati per la sciarpa: quello esterno è all’uncinetto in pizzo

Interessante anche lo scaldacollo nero che vedete in foto, decorato con un pizzo a uncinetto. Lo strato sottostante è una semplice sciarpa di panno. Se ti piace il risultato e vuoi ottenerne uno simile, lavora una sciarpa a pizzo, per esempio la Scalloped Lace Scarf di Olga Poltava, quindi taglia il panno a misura e cuci la sciarpa all’uncinetto su quella di panno. Se preferisci lavorare ai ferri, suggerisco Alstroemeria Scarf di Virginia Sattler-Reimer. Anche in questo caso, una volta completata la sciarpa cucila su una striscia di panno con le stresse dimensioni.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: