Recensioni di filati

Felted Tweed Colour di Rowan si è rifatto il trucco

Scritto da Alice Twain

Felted Tweed Colour è la versione cangiante del grande classico Felted Tweed di Rowan, ridisegnato da Kaffe Fassett che gli ha rifatto il trucco con una nuova veste sgargiante.

Felted Tweed è il più popolare e apprezzato dei filati Rowan, un filato prezioso e versatile in moltissimi stupendi colori. Ora Rowan gli ha rifatto il trucco proponendo la nuova versione Colour.
Sciarpa Fair Isle con Felted Tweed Colour

Jade Scarf è stata disegnata da Lisa Richardson con Felted Tweed e Felted Tweed Colour – clicca sull’immagine per acquistare il modello.

Diciamolo subito: Felted Tweed Colour è sempre il solito prezioso Felted Tweed di sempre. Nulla è cambiato nel filato in quanto tale. Si tratta pur sempre della soave combinazione di lana, alpaca e viscosa con una leggera bottonatura (in questa versione leggermente meno vistosa rispetto alla versione monocroma), mano leggera, morbida, e caldissima, e tinte brillanti.

Cartella colori di Felted Tweed Colour

La cartella colori di Felted Tweed Colour

Ma la filatura inglese ha chiamato il suo responsabile del design Kaffe Fassett per creare un nuovo look a questo filato classico e moderno. Fassett ha quindi ideato le otto gradazioni di colore che caratterizzano Felted Tweed Colour. Sei sfumature delicate e allungate che si coordinano perfettamente con le versioni monocrome. Questo permette lavorazioni a più colori di particolare impatto.

Il campione di Felted Tweed Colour

Il campione di Felted Tweed Colour

Le altre caratteristiche del filato sono rimaste invariate. Abbiamo lavorato il campione con ferri dai 3,75 mm ottenendo circa 23 maglie su 10 cm. Il campione ha dato ottimi risultati su tutte le lavorazioni tranne che in quella traforata, dove la texture del filato non gli permette di sviluppare al meglio le sue caratteristiche. Il lavoro resta leggero, con punti non particolarmente definiti. Quest’ultimo è un tratto tipico di Felted Tweed. L’alpaca crea una leggera peluria che si amplifica dopo il lavaggio. Per contro, pur non essendo particolarmente elastico, Felted Tweed rende molto bene sia nelle coste che nelle trecce. Nel campione resta abbastanza poco evidente la tintura sfumata, ma questo è dovuto alle piccole dimensioni di del campione. La sfumatura ha infatti una lunghezza notevole e si evidenzia al meglio sui lavori di dimensioni maggiori.

Il prezzo del filato è importante: 11,90 euro al gomitolo da 50 grammi. Ma vale la pena tenere in considerazione la buona resa di questo filato, la sua unicità, ma anche il fatto che il filato originale costa 9,60 euro al gomitolo da 50 grammi, quindi anche il filato di base ha un costo significativo.

Felted Tweed Colour
50% lana, 25% alpaca, 25% viscosa
50 g = 175 m
11,90 euro per gomitolo.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: