Recensioni ferri e uncinetti

Ferri componibili inaspettati da Aliexpress

Punte e cavetti per ferri circolari intercambiabili
Scritto da Alice Twain

Mai ci saremmo aspettate di trovare su Aliexpress ferri componibili in ebano di una qualità così buona. Ma avevamo sbagliato!

Questi ferri componibili sono esattamente quello che non ci aspetta da un prodotto di Aliexpress. Leggerissimi, in ebano, e con una meccanica precisa e ben realizzata,

I set di ferri circolari intercambiabili sono ormai davvero numerosi, alcuni ottimi e altri non necessariamente. E se c’è un posto dove non ci aspetta di trovare ferri circolari intercambiabili di qualità in rete, questo è probabilmente AliExpress. Eppure c’era qualcosa che mi attraeva in questi ferri in legno di ebano. Per cui ho deciso di comprarli. Ecco cosa ne penso.

Le confezioni di punte e cavetti

I ferri non sono disponibili (al momento, almeno su Aliexpress) come set (misure da 3,5 a 8 mm) e cavetti di quattro lunghezze diverse. Le confezioni di punte contengono solo le due punte, mentre ogni confezione di cavetti contiene un cavo, con una serie di accessori: due bottoni fermacavo, una “presina” di gomma e due ferretti per serrare le punte sul cavo. La lunghezza dei cavetti dichiarata sulla confezione è effettiva.

Mentre per la maggior parte dei ferri intercambiabili la confezione del cavetto dichiara la lunghezza del ferro che si ottiene dopo aver montato le punte, in questo caso viene dichiarata la lunghezza effettiva del cavo, a cui bisogna aggiungere i circa 20 cm delle punte. Per cui il cavetto da 40 cm in realtà, una volta montato, produce un ferro lungo circa 60 cm.

Il fatto che il sistema di ferri componibile non sia venduto come set è da alcuni punti di vista un vantaggio, dato che così diventa possibile acquistare solo i cavetti e le punte necessari. Nel mio caso ho acquistato solo i cavetti da 40, 60 e 80 cm (sapendo che è la lunghezza de cavetto, e non del ferro totale, avrei evitato il cavetto più lungo, eventualmente optando per un secondo 60 cm). Inoltre ho acquistato le punte delle dimensioni che uso di più, da 3,5 a 5 mm. Raramente uso ferri da oltre 5 mm, per cui mi è parso inutile acquistarli, In questa maniera ho comprato comunque gli strumenti che uso di più senza spendere per strumenti che difficilmente avrei usato.

Come mi sono parsi i ferri

I ferri sono estremamente leggeri, anche se alcune punte sono leggermente sporche e richiedono una passata con uno straccio pulito. Montare i cavetti (hanno la vite maschio sulla punta e il cavetto è femmina) è facile e l’assemblaggio è privo di scalini e saldo. È possibile scegliere se stringere il cavo usando la levetta metallica, usando la presina in gomma, oppure combinando i due strumenti.

Le punte, come ho detto, sono leggere, ma anche prive di asperità. Marca e numero sono scolpiti sul lato della punta, per cui non si cancellano, ma non creano ostacoli allo scorrimento del filo. Le punte sono aguzze ma non troppo, quindi non pungono. Cionondimeno, sono sufficientemente aguzze da lavorare comodamente con filati sottili e motivi a pizzo. Il colore scuro li rende particolarmente confortevoli per i filati chiari. Nel lavorare, i ferri mi hanno dato un’impressione quasi burrosa, morbidissima.

Come comprarli da Aliexpress

Questi ferri sono commercializzati da SKC e si possono acquistare tramite Aliexpress. Tra i venditori, ho usato questo, che mi ha garantito un buon prezzo e una spedizione abbastanza celere (circa un mese), ma cercando sul sito “ferri circolari da maglia intercambiabili” si potrebbero trovare altri venditori più vantaggiosi. Ovviamente, il set arriva senza una custodia dedicata, ma potete tranquillamente usare una bustina in tessuto. Per l’acquisto è necessaria la carta di credito, ma alcuni venditori accettano anche PayPal.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: