Recensioni di filati

PESCE D’APRILE! – Con Hyperwash mai più problemi di taglia!

Scritto da Alice Twain

I nuovi filati Hyperwash, per non sbagliare mai taglia! Quando il capo cresce con il bambino e non infeltrisce mai (ma proprio mai!).

Hyperwash è il nuovo trattamento esclusivo che permette al filato di crescere con il bambino, prolungando la vita del capo e dandogli nuova vita a ogni lavaggio. E con un trucco in più se nasce il fratello o la sorella!
Il logo Hyperwash

Il logo Hyperwash garantisce l’originalità del filato con trattamento Hyperwash

Lavorare a maglia per i bambini può essere difficoltoso, soprattutto perché ora di finire il capo è possibile che già non vada più bene. Viene in aiuto Hyperwash, il nuovissimo filato per bambini che cresce con il pupo. Si tratta di una nuovissima tecnologia che nasce sulla falsariga del trattamento superwash ma sviluppata specificamente per permettere alla lana di continuare a crescere con i lavaggi.

Hyperwash è stato sviluppato da un consorzio di aziende italiane, tutte filature che producono filati sia per per l’industria della maglieria sia per il lavoro a mano. Il filato Hyperwash viene inizialmente trattato esattamente come la lana superwash, quindi prima un bagno acido che chiude le squame (per intenderci simile all’uso dell’aceto per rendere i capelli più brillanti) e poi una surfattazione. La differenza è il materiale di surfattazione che anziché essere un semplice prodotto a base di silicone, contiene anche piccole quantità di teflon (che lo rende anche inattaccabile alle tarme). Queste due sostanze danno al filato caratteristiche tensili singolari.

Non solo per bambini: Hyperwash è perfetto anche per chi cambia spesso taglia!

Come usare i filati Hyperwash

Filato Hyperwash in cotone e alpaca

Non solo lana: il trattamento Hyperwash funziona anche su cotone e alpaca

Usare questi filati è semplicissimo. I filati Hyperwash si lavorano, a maglia o all’uncinetto, normalmente, nella taglia del bambino. Quando il capo inizia a non essere più della taglia corretta, è sufficiente lavarlo per istantaneamente far crescere il capo di una taglia. Se il bambino tende a crescere soprattutto in altezza, abbiate cura di assestare il capo tirandolo verso il basso delicatamente mentre è ancora umido. Appena il capo si sarà asciugato lo troverete ancora perfetto, assolutamente non infeltrito, e precisamente di una taglia più grande. Con i filati Hyperwash è possibile proseguire con questo approccio anche per 2-3 anni, passando da una taglia 6 mesi a una taglia 3-4 anni (o da una taglia neonato a una taglia 2 anni). Questo garantisce una vita lunghissima ai capi per bambini.

Ma che fare se nasce il fratellino o la sorellina? Facilissimo, basta acquistare una bustina del detersivo “Regener Hyperwash” (due bustine sono vendute direttamente con il gomitolo) che con un solo lavaggio causerà al lavoro di tornare immediatamente alla taglia iniziale. Regener è a base di di P4 (un composto naturale e usato anche in molte altre applicazioni). Al contatto con il filato bagnato, Regener interagisce con le fibre, che si intrecciano tra di loro, tirano e lo fanno tornare immediatamente alla taglia iniziale. In questo modo si darà nuova vita al capo in filato Hyperwash.

I filati Hyperwash sono già in distribuzione e si troveranno nei negozi a partire dal prossimo autunno. Chiedeteli in merceria per assicurarvi che ogni negozio li metta a magazzino al più presto!

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: