Recensioni di filati

Mondial Natural, il soffiato in lana e alpaca

Gomitoli di Natural di Mondial
Scritto da Alice Twain
Natural della Mondial spicca tra i filati soffiati perché al 100% in fibra naturale: cotone e alpaca creano un filo più pesante di altri soffiati, con un buon drappeggio e una notevole morbidezza.
Un gomitolo di Natural di Mondial

Un gomitolo di Natural di Mondial in rosa

I filati soffiati sono una categoria abbastanza recente di filati costituiti da una catenella cava nel cui centro sono custodite fibre sciolte che danno alla catenella un aspetto morbido e pelosetto, simile apparentemente ai garzati, ma con una struttura più piena e rotonda. È costruito da una macchina da Soffili che abbina una gabbia con le fibre in contrasto che vengono soffiate all’interno tramite l’azione di una turbina ad aria compressa.

Onestamente, non mi aspettavo di trovare questo Natural della Mondial tanto piacevole da lavorare e anche da indossare. Natural è infatti un filato soffiato tutto naturale, con una catenella di cotone in cui sono intrappolate fibre di alpaca. Il risultato è più pesante della maggior parte dei soffiati, ma caldo e traspirante allo stesso tempo, con una mano cascante e morbida. Contrariamente alla maggior parte dei soffiati, poi, questo Natural pare avere anche una buona elasticità che permette di lavorare coste e trecce ben delineate e toniche.

Natural mi è piaciuto

Campione a ferri di Natural Mondial

Il campione lavorato a maglia di Natural Mondial

Natural è venduto in gomitoli da 50 grammi per 110 metri, una lunghezza non eccezionale per un soffiato. Il gomitolo spesso appare un po’ arruffato perché il filato è molto liscio e ha un grande drappeggio, per cui tende un po’ a scomporsi. Alla mano il gomitolo si presenta morbido, soffice, ma non molto pieno. Al momento di lavorarlo consigli di rigomitolare il filato per dargli un po’ più di compattezza, o di lavorare dal capo interno per non scompaginare troppo il gomitolo.

Ho lavorato il campione con ferri da 4,5 mm, ottenendo un campione da circa 18 maglie su 10 cm, ma probabilmente reggerebbe anche una lavorazione più morbida, attorno alle 16 maglie su 10 cm. Più elastico di altri soffiati, questo ha dato ottimi risultati su tutte le lavorazioni, restando sufficientemente leggibile anche nei traforati, ma brillando soprattutto su coste e trecce. La scelta di realizzare una catenella in cotone con insufflate fibre di alpaca colorate gli dona cromatismi particolari, con aree più scure dove il filo è lavorato più densamente, mentre la catenella bianca in cotone resta ben visibile in altri punti. Natural di Mondial è un filato molto versatile e unisex, facile da lavorare, che si presta alla realizzazione di maglie, anche arricchite da punti operati, così come capi e accessori da bambino.

Composizione: 65% Cotone Egitto Makò, 35% Alpaca Superfine
Peso/Lunghezza: 50 g = 110 m
Ferri consigliati: 4-5
Prezzo: 6,10 €

 

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.