Accessori Recensioni di filati

Regali di Natale handmade e dove trovarli

Scritto da Valentina
Regali di Natale, croce e delizia di questo periodo dell’anno. Optare per il fatto a mano è la soluzione!

BP Bracelets di NDOTO Creations

I regali di Natale, si sa, possono essere molto divertenti da cercare e scegliere con cura. Il guaio è riuscire ad acquistare qualcosa di bello e, possibilmente, anche il più etico possibile. Meglio evitare paccottiglia di dubbia provenienza, ed orientarsi piuttosto su prodotti artigianali, di qualità, che durino nel tempo, e che siano davvero unici. In Italia e nel mondo, nonostante tutte le difficoltà del momento, le attività artigianali provano a sbocciare. Il bisogno dell’essere umano di creare non si lascia mai domare del tutto, e sostenere chi sceglie di donare le sue capacità creative agli altri è fondamentale.

Noi della Redazione di Maglia-Uncinetto vi invitiamo ad acquisti artigianali, e se non sapete a chi rivolgervi, ecco di seguito qualche idea.
    • Per chi lavora la lana, imperdibili i filati Shilasdair Yarns. Ricavati dal vello di razze ovine britanniche, lavorati e tinti con erbe tintorie sull’isola di Skye, in Scozia. I gomitoli e le matasse sono acquistabili tramite lo shop online, dove troviamo anche accessori già sferruzzati.
      Shilasdair Yarns regali di Natale

      Lane tinte con indaco di Shilasdair Yarns

    • Sognate Un Natale coloratissimo? Date un’occhiata a NDOTO Creations! Tessuti e perline del Kenya per creazioni speciali realizzate a mano, con cura e rispetto per la cultura locale. Piccoli prezzi e grande qualità, non fatevi scappare l’occasione di acquistare da loro e seguiteli anche su Instagram per non perdervi nessun aggiornamento.
    • Se volete fare un regalo speciale e sostenere un progetto benefico, abbiamo la soluzione per voi. Un gruppo di artigiane italiane ha deciso di destinare il ricavato delle vendite di alcuni manufatti a tema all’associazione Io non ho paura del Lupo. Troverete una serie di post esplicativi del progetto sulla pagina Instagram Affondando le Radici, e intanto vi lasciamo l’elenco delle artigiane che aderiscono all’iniziativa. Seguitele a prescindere perché troverete sempre un sacco di creazioni interessanti, e soprattutto sostenete questa iniziativa benefica! Le artigiane coinvolte sono: Olrún Art, HjartaBlót_Art , Lokadóttir Crafts, The Badger Skull, La Voce del Bosco, Edera Sacred Art, Qirat Sacred Spaces, Sami HandcraftGnothi Seauton, con le splendide grafiche di Pteridium Shop ed Aelius Art.

Questa lista non può essere completa, perché di artigiani meritevoli ce ne sono tanti e non possiamo includerli tutti. Speriamo comunque di avervi fatto venire voglia di acquistare artigianale per il vostro Natale!

Immagine di copertina di Deborah Hudson da Pixabay 

L'autrice

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.