Schemi Visto al cinema e visto in TV

Tutti i maglioni di Don’t Look Up

Scritto da Alice Twain

In Don’t Look up (su Netflix) l’attrice Jennifer Lawrence indossa una serie di interessanti maglioni a maglia e all’uncinetto. Eccoli!

Don’t Look Up è il film del momento (lo puoi vedere su Netflix), e in molte scene Kate Dibiasky, il personaggio interpretato da Jennifer Lawrence, indossa interessantissimi maglioncini a maglia e all’uncinetto. Vediamoli assieme.

Se ne sta facendo un gran parlare, e non ci esimiamo a parlarne anche noi di Don’t Look Up, il film arrivato in queste settimane su Netflix e interpretato da un autentico parterre de rois di attori (Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Ariana Grande tra gli altri). Ma lo facciamo come sempre dal nostro punto di vista. Kate Dibiasky, l’astronoma protagonista della storia interpretata da Jennifer Lawrence, indossa infatti spesso maglioni interessantissimi. Vediamoli, e vediamo come imitarne il look con alcune proposte di modelli e filati.

I maglioni di Jennifer Lawrence a maglia

Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio in Don't Look up

Pochi trafori e un motivo leggermente in sbieco danno carattere a questo maglione

Partiamo da questo maglione grigio con motivi in sbieco e trafori. Non un capo a pizzo, ma solo con alcuni forellini che sottolineano il capo. Un capo dall’andamento più intricato ma con uno stile simile è  Frosty Lace Pullover, ideato da Gayle Bunn per Nashua. Anziché lavorare l’alto collo a ciambella, optate per intrecciare le maglie dopo 3 cm circa e avrete una buona approssimazione dello stile del maglione visto nel film. L’unica altra differenza che balza all’occhio è il filato. Per un effetto più simile a quello del film, consigliamo di usare un filato “spruzzato” come Tosh Vintage di Madeline Tosh.

Il Lopapeysa visto in Don't look up

Jennifer Lawrence indossa un classico maglione islandese

Sempre a maglia, ci piace tantissimo questo classico lopapeysa. Si tratta dei tradizionali maglioni islandesi con sprone tondo e motivi a più colori. Su Ravelry potete trovare un gran numero di modelli per questi maglioni, mentre Istex, la filatura islandese che produce la lana con cui sono lavorati, mette a disposizione uno strumento che permette a chiunque di realizzare il proprio capo personalizzato (che però funziona solo su vecchi browser). In Italia trovate i filati Istex da Lanadimiele.

E anche a uncinetto

Maglione all'uncinetto con sprone imitazione jacquard

Questo maglione lavorato all’uncinetto ha uno sprone a imitazione jacquard

L’ultimo capo indossato dall’attrice è invece un maglione all’uncinetto con un particolarissimo motivo a imitazione jacquard. Si tratta di un capo venduto dal marchio americano J Crew, eseguito a maglia alta. Il motivo che imita la lavorazione fair isle è invece eseguito con maglie alte e basse di varia altezza. Monday Morning Sweater di Emilia Johansson ha un taglio e una vestibilità simile ed è lavorato a maglia alta. Anziché lavorarlo interamente a righe, potresti eseguire solo poche righe nello sprone per renderlo più simile al capo del film.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.