Ogni tanto mi dedico alla maglia, ma non troppo spesso; l’ostacolo principale che ho è che vivo nel terrore che mi cadano i punti, quindi faccio sempre progetti molto semplici, che almeno non mi trovo con righe e righe di pizzo da riprendere.
Ogni tanto, insomma, complice un gomitolo che all’uncinetto darebbe risultati raccapriccianti, imbraccio i ferri e faccio un cappellino (nel 90% dei casi, se è a maglia, sarà un cappellino).
Il cappellino a maglia che vedete in foto è stato realizzato un po’ improvvisando. Il risultato non è così raccapricciante come sarebbe a uncinetto, ma non è neanche bellissimo. Tuttavia, ha il pregio di una rigatura regolare. Potete ovviamente seguire le istruzioni per eseguire un cappellino con un filato più esteticamente gradevole ai vostri occhi.
Istruzioni per il cappellino a maglia
Se volete riprodurlo, *dopo aver fatto un campione* per capire che ferri usare per il filato che avete scelto (qui un post sul campione), e *dopo aver lavato il campione*, per evitare brutte sorprese, montate un numero di maglie multiplo di 8 e giuntate per lavorare in tondo.
- Lavorate * 3 rov, 1 dir * fino alla fine del giro. Ripetete a piacere questo ferro (nel cappellino, io l’ho ripetuto 11 volte).
- * 2 rov, 2 dir * fino alla fine del giro. Ripetete a piacere questo ferro (nel cappellino, io l’ho ripetuto 11 volte).
- * 1 rov, 3 dir * fino alla fine del giro. Ripetete a piacere questo ferro (nel cappellino, io l’ho ripetuto 11 volte).
- Lavorate a maglia rasata e iniziate contestualmente le diminuzioni, in modo armonioso. Eseguite * 2 dir ins, 6 dir * fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- * 2 dir ins, 5 dir * fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- * 2 dir ins, 4 dir * fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- * 2 dir ins, 3 dir * fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- *2 dir ins, 2 dir* fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- * 2 dir ins, 1 dir * fino alla fine del giro.
- 1 giro a maglia rasata.
- * 2 dir ins * fino alla fine del giro.
Tagliate una lunga gugliata di filo e fatelo passare nelle maglie rimaste, tirando per chiudere il foro in cima. Fissatelo bene. Nascondete le code, lavate il cappello e godetevelo!