Curiosità Eventi

Guinness a uncinetto in Nigeria!

Chidinma Modupe Okafor mentre lavora a uncinetto per battere il record mondiale. Foto degli aventi diritto.
Scritto da Veruska

Mentre noi stavamo digerendo pandori, dal 24 al 27 dicembre, la designer di uncinetto nigeriana Chidinma Modupe Okafor ha lavorato per 72 ore di fila, vincendo il Guinness per la più lunga sessione di uncinetto nella storia conosciuta.
La maratona si è tenuta a partire da mezzogiorno nella città di Lagos.
Il suo progetto? Un abito da sposa!

Chidimna Okafor fa l’uncinetto da quando era bambina e ne è sempre rimasta appassionata, al punto da creare il marchio 6chi_crocheting_brand.
Al momento il brand non ha un sito, ma è presente sul social network Facebook e alcuni video sono disponibili sulla piattaforma Youtube: il canale è stato aperto a novembre 2023, quindi al momento è ancora un po’ spoglio, ma ci aspettiamo che cresca velocemente.

Potete leggere un’intervista a Chidinma, dove parla del suo amore per l’uncinetto, delle motivazioni che l’hanno spinta a tentare di battere il record e di come si sia organizzata per resistere ben 72 ore, a questo link. L’intervista è in inglese, ma è molto semplice e può essere compresa copiando il testo in un traduttore online.

Chidinma Modupe Okafor mentre lavora a uncinetto per battere il record mondiale

Chi detiene il Guinness precedente?

Il record precedente era stato vinto, nel maggio 2021, da Alessandra Hayden, brasiliana di origine e risiedente nello stato di Washington, che aveva lavorato a uncinetto “solo” per 34 ore e 7 secondi.

Anche Hayden è una designer di uncinetto e potete trovare i suoi modelli su Ravelry e su Etsy, oltre che sul suo sito personale.

Il modello scelto dalla designer per il record è stato la coperta poi chiamata, ovviamente, “Record Blanket”. Eseguito a tapestry crochet, da noi conosciuto anche come uncinetto jacquard, è una tecnica che prevede, durante la lavorazione a colori, che il colore non utilizzato non venga abbandonato o tagliato, ma nascosto all’interno dei punti del colore in uso.

Durante la maratona, oltre alla coperta, la designer ha completato anche uno scialle.

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.