Tecniche

Uncinetto: maglie alte in costa insieme

Campione di punto a uncinetto realizzato con maglie alte
Scritto da Veruska

Questo punto all’uncinetto, a maglie alte in costa lavorate insieme, non è per le principianti, ma è per chi già sa come lavorare 2 maglie alte insieme e sa lavorare in costa, oppure per chi vuole imparare come si fa.

Come si eseguono 2 maglie alte insieme

Per lavorare 2 maglie alte insieme, potete guardare questo video (come al solito, se l’audio in inglese vi disturba, azzeratelo e guardate unicamente il movimento delle mani. Chi vuole andare subito al sodo, può far partire il video dal minuto 0:30).

In pratica, si getta il filo sull’uncinetto, si entra nel punto sottostante, si getta il filo, si esce dal punto, si getta il filo e si chiudono 2 asole insieme.

Per completare una maglia alta, dovremmo ora gettare nuovamente il filo e chiudere insieme le ultime 2 asole, invece, con ancora le 2 asole sull’uncinetto, si getta il filo nuovamente sull’uncinetto, si entra nel punto successivo,  si getta il filo, si esce dal punto, si getta il filo e si chiudono 2 asole insieme, poi si getta il filo e si chiudono tutte le asole sull’uncinetto.

Vedrete che ora le due maglie alte sono unite, formano una specie di V capovolta, leggermente inclinata a destra.

Come si lavora in costa avanti e dietro

Per lavorare in costa davanti o dietro, si punta l’uncinetto non sotto i due capi della spighetta in cima al punto, ma solo nel capo anteriore, ossia il capo più vicino a voi (costa avanti) o posteriore, ossia il capo più distante da voi (costa dietro). Il punto si lavora normalmente.

Potete vedere come si lavora a maglia bassa in costa avanti o dietro, in questo video muto. Dal minuto 1:28 si lavora in costa avanti e dietro. Cosa succede entrando solo in uno dei due capi della spighetta e non in entrambi?

  • Il capo della spighetta in cui non è entrato l’uncinetto creerà una barretta orizzontale decorativa.
  • Il punto eseguito sarà ancorato solo a un filo e non a due, quindi il lavoro sarà meno compatto.

Il punto in foto si lavora in righe di andata e ritorno e può essere utilizzato come preferite: per stole (pensatelo in una bella mohair soffice e voluminosa), scialli, borse a rete, il limite è la vostra fantasia! Ricordate solo che, essendo traforato, non è adatto se volete un risultato molto compatto.

Campione di punto a uncinetto realizzato con maglie alte

Istruzioni per il punto a maglie alte in costa insieme

Abbreviazioni

Ca: costa avanti; cat: catenella; cd: costa dietro; ins: insieme; ma: maglia alta; mb: maglia bassa; r: riga

    • Avvio: si lavora su un multiplo di 2+1 cat.

 

    • 1 r: 1 mb nella seconda cat dall’uncinetto e in ogni cat seg. Girare.

 

    • 2 r: 2 cat (contano come la prima ma), * 2 ma ins (lavorando la prima in ca e la seconda in cd), 1 cat *; rip da * a * fino alla fine della riga, 1 ma. Girare.

 

    • 3 r: 2 cat (contano come la prima ma), *2 ma ins (lavorando la prima nell’archetto di 1 cat seg, la seconda in cd), 1 cat *; rip da * a * fino alla fine della riga, 1 ma. Girare.

 

    • Rip la r 2 fino al termine del lavoro.

 

  • Ultima r: 1 cat, 1 mb nella ma sottostante, * 1 mb nella cat seg, 1 mb nella ma seg *; rip da * a * fino alla fine della riga

Spezzare il filo, nascondere le code.

Ringraziamo Sesia per aver fornito Biolino per il campione. Biolino è un filato fatto al 70% da cotone biologico e al 30% da lino, è confezionato in gomitoli da 50 gr/125 m. Il filato al momento non è più disponibile sul sito dell’azienda.

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.