Tecniche e Tutorial

Aiuto! Non so più fare l’uncinetto!

DMC Nova Vita 4 campione a maglia bassa a uncinetto
  • Nel caso più semplice, potrebbe esserci un problema di rapporto tra la grossezza dell’uncinetto e quella del filato: anche se quel numero di uncinetto, a occhio, vi pare perfetto per quel filo, potrebbe essere troppo piccolo: cambiando le dimensioni dell’uncinetto, il problema si risolverà.
  • Se non fosse questo il caso, potreste allora avere per le mani un uncinetto sagomato in modo diverso da quelli che usate solitamente. Non tutti gli uncinetti sono uguali: e non cambiano solo i materiali, ma anche la forma della testa, l’inclinazione, la lunghezza e la profondità della gola, il fatto che la testa sia allineata con l’asta o meno.

Qui una spiegazione dell’anatomia dell’uncinetto.

Osservate l’uncinetto che vi sta facendo sentire incapaci e controllate se non sia diverso da quelli che usate solitamente: magari l’avete comprato perché è un marchio di cui si parla in quel momento, magari l’avete trovato tra i vostri e non sapete bene da dove provenga, magari è un souvenir che avete deciso finalmente di utilizzare, in ogni caso non è uno dei vostri soliti. Se ha un aspetto diverso, come la testa non allineata, o arrotondata, o comunque si discosta da quelli che non vi danno problemi, avete scoperto perché vi sembra di non saper più lavorare: la memoria muscolare, insomma il modo in cui muovete le mani per lavorare, si è abituata a un certo tipo di strumento e, cambiandolo, i movimenti che fate di solito non sono adatti al nuovo uncinetto.

La soluzione? Recuperate un uncinetto della misura giusta, fatto come quelli che usate di solito.

Attenzione! Comprare un set di uncinetti di legno non vi mette al riparo da questo problema: i set KnitPro ad esempio, presentano uncinetti sagomati diversamente all’interno dello stesso set (chiedetemi come lo so…).

  • Se invece l’uncinetto è nuovo e non scorre, verificate che non presenti parti non limate nelle quali si può incastrare il filo. Se non sono presenti, passatelo un po’ tra le mani o tra i capelli, deve assorbire un po’ di grasso per poter scorrere.

Fateci sapere se anche voi avete avuto questi o altri problemi e come li avete risolti! Scriveteci sui nostri social:

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…