Kid mohair di Borgo de’ Pazzi è composto all’80% da kid mohair ed al 20% da poliammide riciclata e confezionato in gomitoli da 50 gr/400 m.
La fascetta suggerisce di lavorarlo con ferri e uncinetti che vanno da 4 a 5 mm, io ho lavorato i campioni con un uncinetto da 6,5 mm.
La fascetta che accompagna ciascun colore presenta una illustrazione diversa dell’artista Stefania Lapone.
Kid mohair mi ha colpito positivamente per vari motivi
- i cambi di colore lunghi lo rendono adatto alla lavorazione all’uncinetto.
- Inoltre, gli stacchi di colore, anche se netti, sono accompagnati da piccole macchie del colore precedente che rendono l’aspetto finale del progetto più interessante e poco banale.
- Le combinazioni di colore sono sette e vanno dal neutro al pastello alle tinte forti.
- Il filato, durante la lavorazione, non perde praticamente fibra.
- Kid mohair inoltre non punge (ovviamente, sempre tenendo conto delle sensibilità personali alla fibra).
I campioni realizzati con Kid mohair
I campioni sono stati fotografati su due sfondi diversi, per rendere più chiara la pelosettità e il cambio colore.
Nel campione lavorato come una piastrella, vedete Kid mohair in azione con le maglie alte, mentre l’altro campione è stato lavorato a punto peruviano e maglia bassa.
Nelle foto su sfondo nero, i campioni sono stati asciugati in piano.
Nelle foto su sfondo chiaro, i campioni sono stati messi in forma con le mani, senza spilli.
Il campione a punto peruviano, aprendosi, mette in evidenza i singoli capi che formano il punto creando una geometria molto ariosa e delicata. Tirandolo ulteriormente con gli spilli, assume un aspetto angolare che ricorda l’art déco.
Oltre ai campioni in foto, dove ho lavorato kid mohair singolarmente, qui vedete come può essere unito ad un filato tinta unita e lavorato stretto: in questo caso il filato non ha la possibilità di gonfiarsi, ma regala un alone al progetto finito.
Cosa posso realizzare con Kid mohair?
Il costo non è economico ma dato il metraggio e le dimensioni degli uncinetti/ferri da utilizzare per lavorarlo, anche con un solo gomitolo o due si possono già ottenere progetti ampi e soddisfacenti: è un filato perfetto per realizzare stole e scialli ariosi, come lo scialle di Bambinella (qui le istruzioni in italiano, gratuite, per i moduli).
Potete anche scaricare, legalmente e gratuitamente, alcuni schemi di punti operati da My Picot, dove trovate anche tutorial fotografici ed istruzioni scritte dei vari punti.
Potete trovare Kid mohair sul sito dell’azienda o presso i negozi di filati che trattano Borgo de’ Pazzi.
Scrivi un commento