Nello scorso post abbiamo visto come realizzare una copertina per neonati estremamente semplice. Vedremo ora come realizzare copertine leggermente più complesse.
Un punto d’effetto ma alla portata delle principianti è il punto “buccia di limone”.
Si lavora su due righe:
- Rigo 1: eseguite la prima riga alternando una maglia bassa e una maglia alta
- Rigo 2: lavorate una maglia alta su ogni maglia bassa sottostante e una maglia bassa su ogni maglia alta sottostante.
Otterrete un risultato dalla consistenza estremamente compatta. Questa combinazione di punti dà i risultati migliori con filati molto ritorti, che mettono in evidenza la struttura del lavoro.
Per una copertina sarà forse necessario, per dare morbidezza al tessuto, utilizzare un uncinetto più grande di quello che useremmo normalmente con il filato che abbiamo scelto.
[…] da una mia allieva di Hong Kong. Lo stava usando per una copertina da neonati ed è, al pari del punto a buccia di limone, molto semplice tecnicamente e meno noioso di un lavoro completamente a maglia bassa, sia da […]
Ricordo questo punto, utilizzato da una mia zia, circa 50 anni fa, per farne un tailleur, con una lana appunto molto ritorta come non ne ho più trovata nei normali negozi di filati. Qualche consiglio su dove cercare?
Grazie e buon lavoro,
Palmina
Salve Palmina, credo che tu ti riferisca alla corallina. Mafil ne ha una molto bella, Suisse Cablè, prova a telefonare in azienda – http://www.filatimafil.it/ – e a chiedere quali sono i rivenditori della tua zona.
[…] amanti del Crochet, il sito Maglia e Uncinetto illustra il punto a buccia di limone, una tecnica molto semplice e adatta anche a tutte le […]
Ciao, per quanto riguarda i filati mafil, li puoi ordinare direttamente a loro… sono gentilissimi e velocissimi.