È di nuovo quel periodo dell’anno nel quale ci ricordiamo, o meglio i negozi ci ricordano, che la vigilia di Ognissanti, anche nota come Halloween, è dietro l’angolo. E di nuovo vi proponiamo dei progetti a tema.
Per alcuni, che sono perfetti per fare fuori piccole quantità di filato, ci auguriamo che non abbiate seguito il nostro consiglio di buttare tutti i vostri piccoli avanzi!
Halloween a maglia
Paula, il gattino amigurumi di Jesie Ostermiller è in inglese e a pagamento, ma il pattern è scontato del 40% per tutto il mese di ottobre.
Il gattino si lavora top-down, in tondo; sono consigliati i ferri a doppie punte.
Se avete coinquilini felini neri, ricordatevi di non fateli uscire nei giorni di Halloween, dove è più probabile che rischino di finire uccisi in rituali superstiziosi.
Spooky Earwarmer Collection II di RosiePosieKnitCo
5 modelli al prezzo di uno in 4 taglie diverse, con istruzioni scritte accompagnate da un grafico, per questo pattern in inglese, a pagamento.
Per realizzare le fasce scaldaorecchie bastano circa 75 metri di filato.
Volendo, potete accroccare la fascia scaldaorecchie come base di un cappellino bottom-up, ottenendo ancora di più dall’acquisto del pattern.
Haunted Forest Socks di Jennifer Beaulieu
Complessi e certamente difficili da portare a termine in tempo per questo Halloween, ma decisamente deliziosi e imperdibili, i calzini infestati!
A pagamento, in inglese, il modello è disponibile in 3 taglie. Si lavora a partire dalla gamba ed è accompagnato da un grafico e un video tutorial.
Se vi piacciono i calzini a maglia, ci sono alcune proposte interessanti di Drops Design, con il solito caveat che i loro modelli non sono dettagliatissimi.
Halloween a uncinetto
Halloween Pumpkins di Oksana Fadeeva
Velocissime queste zucchette amigurumi dell’immagine di apertura. Il modello è a pagamento, in inglese, accompagnato da un tutorial fotografico.
Ancora zucche, ma questa volta gratuite, seppure in inglese, per quest’altro modello che invece si lavora in piano ed è accompagnato da un video esplicativo, lo Sparkle Crochet Pumpkin Pattern di MarlyBird.
Se realizzate un modello gratuito, ricordate di mettere un cuoricino alla designer su Ravelry per ringraziarla!
Chi ama la lavorazione C2C può cimentarsi in questa copertina da divano gratuita: A Ghoul’s Best Friend Blanket di Divine Debris. Le dimensioni della coperta dipendono, in questo caso, esclusivamente dalla grossezza del filato utilizzato.
Chiudiamo con una decorazione da parete, dal momento che sembrano essere piuttosto popolari: Halloween Wall Hanging di EastEnd Pattern.
In inglese, a pagamento, lavorata con la tecnica del tapestry (jacquard) crochet, le istruzioni scritte sono accompagnate da un grafico.
E ora via a lavorare, magari ascoltando qualche podcast di paura!
Non ne avete abbastanza? Avete fortuna!
- Qui la nostra Valentina Pontolillo ci parla del folklore legato ad Halloween.
- Qui trovate invece tutti i nostri consigli per altre decine di schemi dedicati alla ricorrenza.