Accessori Schemi

Ujima Baby Hat, uno schema gratuito

Foto di Wild Bird Song
Scritto da Veruska
Foto di Wild Bird Song

Foto di Wild Bird Song

Evidentemente a chi fa l’uncinetto ogni tanto viene la cappellinite, è un’infezione che dopo un po’ passa, ma nel frattempo non si fa altro che lavorare a cappellini di ogni tipo. Ne è stata colpita Round, i cui cappellini sono ospitati qui e qui sul nostro sito, e anche io ne sono affetta, quindi non faccio che tradurre modelli di cappellini. Quello che presentiamo stavolta su Maglia-Uncinetto è un cappello in più taglie, da prematuro critico a bimbo di tre anni, lavorato per il lungo con la tecnica delle righe accorciate applicata al punto ventaglietti. Detto così, suona difficilissimo, in realtà, una volta capito il meccanismo grazie alle dettagliatissime istruzioni di Wild Bird Song, si procede molto velocemente. Wild Bird Song mi piace perché parte dei guadagni derivati della vendita di ogni suo modello va in beneficienza. Ujima Hat stesso è stato pensato proprio per essere donato agli ospedali.

Wild Bird Song Designs
Ujima Baby Hat

Modello e istruzioni © Kristen Hein Strohm
Logo © Christine Elder
Disegni tecnici © Miranda Currie, www.mirandacurrie.com
Avete delle domande su questo modello? Le risposte sono disponibili qui.
Questo allegro cappellino è stato ispirato da un ospedale del gruppo Partners in Health, in Rwanda. I dottori avevano chiesto che venissero donati cappellini per tenere i neonati caldi e in salute. Se anche voi volete donare un cappellino, potete visitare questi Pih.org, Hothead Knitters o Goodgoes.org.
Ujima è uno dei sette cappellini per bambini disegnati da Wild Bird Song e ispirati da Partners in Health. Ogni cappellino ha il nome di uno dei sette princìpi di Kwanzaa. “Ujima” vuol dire, in Swahili, “spirito comunitario”. Potete trovare altri modelli di Kristen su Wild Bird Song.

Taglie (il pon pon non è incluso nelle misure)

  • XXS (prematuro critico, meno di 2.25kg): 24cm di circonferenza (il modello calza fino a 30cm), 12.5cm di lunghezza prima di ripiegare il bordo
  • XS (2.25-kg da prematuro a neonato di 6 mesi): 28cm di circonferenza (il modello calza fino a 43cm), 16cm di lunghezza prima di ripiegare il bordo
  • S (da 6 mesi a 3 anni): 35.5cm di circonferenza (il modello calza fino a 51cm), 23cm di lunghezza prima di ripiegare il bordo

Livello: Intermedio

Campione: Taglie XXS (XS, S): 20 (16, 16) punti e 10 (9½, 9½) righe = 10 cm a punto ventaglietto.

Materiali

Filato: (87m) Debbie Bliss Cashmerino Aran or un filato che dia lo stesso campione, come Be Sweet Bambino/Bambino Taffy, Blue Sky Organic Cotton, Debbie Bliss Eco Cotton, Crystal Palace Mochi Plus, Karabella Aurora 8, Rowan Cashsoft Aran, Bouton d’Or Ksar, Berroco Pure Merino, Malabrigo Rios, Lorna’s Laces Shepherd Worsted, Rico Soft Merino Aran, Spud & Chloe Sweater o Madelinetosh Vintage.

Uncinetto: Le dimensioni dell’uncinetto dipendono dalla taglia del cappello: XXS: 4.5mm, XS e S: 5.5mm; oppure usate un uncinetto adatto a ottenere un campione delle dimensioni corrette. Per risparmiare tempo e eseguire un lavoro delle corrette dimensioni, controllate la tensione e cambiate le dimensioni dell’uncinetto, se necessario.

Ago da lana per nascondere le code.

Abbreviazioni:

R= riga, p = punto, cat = catenella, mb = maglia bassa, ma = maglia alta, mbss = maglia bassissima, dav = maglia in costa davanti, rip = ripetere, sal = saltare, prec = precedente.

Punti fantasia:
Ventaglietto = *mb nel p succ, sal i 2 p succ, 5 ma nel p succ, sal i 2 p succ, rip*. L’immagine a lato mostra come fare un ventaglietto, lavorando 5 ma nel punto sottostante.

Note:

Disponibile nelle taglie da prematuro a bambino, questo adorabile cappellino è lavorato per il lungo a punto ventaglietto, sagomato con degli spicchi a righe accorciate e finito con una cucitura invisibile sul retro. L’elasticità della tensione e del punto scelto fanno sì che il cappello calzi varie taglie; il bordo può essere piegato a varie altezze, per seguire la crescita della testa. Gli spicchi a righe accorciate danno al cappello una forma larga in basso e stretta in alto. Per ottenere questo risultato, lavorerete un numero di ventaglietti inferiore rispetto a quello della riga precedente (vedete lo schema sotto). In seguito, lavorerete righe più lunghe, oltrepassando le righe accorciate.
Con l’eccezione della R0, tutte le code del filato A dovrebbero essere lunghe 25.5 (28, 35.5) cm. Finito il lavoro, le code saranno nascoste all’interno del lavoro, dal basso verso l’alto, legate nel pon pon e pareggiate nel pon pon. Nascondendo le code nel pon pon, sarà più difficile che, con l’uso, queste inizino a spuntare dal cappello. Le code della R0 devono essere lunghe 33 (38, 51) cm e saranno usate per cucire il cappello, dall’alto verso il basso, prima di essere nascoste nel pon pon, portandole verso l’alto come le altre. Le code del colore B devono essere di 12 (15, 22) cm e nascoste all’interno del cappello, ma non nel pon pon.

Istruzioni, tutte le taglie:

R0: col il colore A, 26 (26, 38), cat, girate.
R1 (dritto): 1 mb nella seconda cat a partire dall’uncinetto, *sal le 2 cat succ, 5 ma nella cat succ, sal le 2 cat succ, 1 mb nella cat succ*, ripetete 3 (3, 5) volte, girate.

R2 (rovescio): 1 cat, sal la prima mb, mbss dav nelle prime 2 ma, 1 mb nella ma succ, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, rip 2 (2, 4) volte, sal le 2 ma succ, 3 ma nella mb succ, girate.

R3: 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, rip 2 (2, 4) volte, girate. Questa riga accorciata ha un minor numero di ventaglietti delle due righe precedenti, quindi termina prima di raggiungere la fine di queste due righe (vedete foto sotto). Lo schema sotto mostra in dettaglio le righe R0-R9 per la taglia XXS, il colore A è blu e il colore B è rosso. Per facilitare la lettura, le righe dispari sono di un colore leggermente più chiaro di quelle pari. Per sagomare la corona del cappello, le R3-4 e R7-8 sono righe accorciate e R5 e R9 oltrepassano le righe accorciate e si ricongiungono alle righe precedenti.

R4: 1 cat, sal la prima mb, mbss dav nelle prime due ma, 1 mb nella ma succ, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 (1, 3) volte, saltate le 2 ma succ, 3 ma nella mb succ, tagliate il filo.

R5: giuntate il filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, eseguite 4 (4, 6) ventaglietti, lavorando la maglia basa del 3 (3,5)° ventaglietto nella ma successiva della riga 2, lavorando 5 ma della 4 (4,6) ventaglietto nella mb succ della riga 2, lavorando la mb della 4 (4, 6) ventaglietto nella mb alla fine della riga 1, girate.

Continuate seguendo le istruzioni corrispondenti alla taglia desiderata.

Per la taglia XXS:

R6-8: rip R2-4.
R9: giuntate il filo A, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 volta, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R5, girate.
R10-12: rip R2-4.

R13: giuntate il filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 volta, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R9, girate.

R14-16: rip R2-4.

R17: giuntate il filo A, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 volta, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R13, girate.

R18-20: rip R2-4.

R21: giuntate il filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 volta, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R17, girate.

R22-24: rip R2-4.

Per le taglie XS (S):

R6: rip R2.
R7: 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 2 (4) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, mb nella mb succ della R5, girate.

R8: 1 cat, saltate la prima mb, mbss dav nelle prime 2 ma, 1 mb nella ma succ, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 2 (4) volte, sal le 2 ma succ, 3 ma nella mb succ, tagliate il filo.

R9: giuntate il filo A, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 2 (4) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R7, girate.

R10-12: Rip R2-4.

R13: col filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 1 (3) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R9, girate.

R14: rip R2.

R15: 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 2 (4) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R13, girate.

R16: rip R8.

R17: giuntate il filo A, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 2 (4) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R15, girate.

R18-20: rip R2-4.

R21: giuntate il filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ *, ripetete 1 (3) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R17, girate.

R22: rip R2.

R23: 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, mb nella ma succ*, ripetete 1 (3) volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R21, girate.

R24: rip R8.

Fermarsi qui per la taglia XS. Per la taglia S, continuate a seguire le istruzioni:

Solo per la taglia S:

R25: giuntate il filo A, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, 1 mb nella ma succ*, ripetete 4 volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R23, girate.
R26-28: rip R2-4.

R29: giuntate il filo B, 1 cat, 1 mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, mb nella ma succ*, ripetete 3 volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, 1 mb nella mb succ della R25, girate.

R30: rip R2.

R31: 1 cat, mb nella prima ma, *sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 ma succ, mb nella ma succ*, ripetete 3 volte, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, mb nella mb succ, sal le 2 ma succ, 5 ma nella mb succ, sal le 2 mbss dav succ, mb nella mb succ della R29, girate.

R32: rip R8.

Foto di Wild Bird Song

Foto di Wild Bird Song

Tutte le taglie

Cuciture
Usate la coda della R0, cucite R0 e R24 (R24, R32) usando una versione modificata della cucitura a punto sopraggitto sul rovescio del lavoro. (Se non avete mai cucito prima, un ottimo foto tutorial si trova a questo link: http://www.crochetspot.com/how-to-whip-stitch-in-crochet/). Per realizzare una cucitura che sia invisibile al dritto, in modo che si mimetizzi con i ventaglietti, modificate nel modo seguente il sopraggitto tradizionale. Nel passare la coda del filato in una maglia bassa della R24 (R24, R32) o nella terza ma del ventaglietto (formato da 5 ma) della R24 (R24, R32), passate il filo attraverso entrambi i capi del punto. Passate la coda nella 1°, 2°, 4° e 5° ma di ciascun ventaglietto (formato da 5 ma) delle R24 (R24, R32), solo nella costa avanti. Passate, come al solito, la coda in una cat della R0. Completata la cucitura, in cima al cappello si troverà un forellino che sarà nascosto dal pon pon.

Realizzare il pon pon
Avvolgete il filato del colore A attorno alle ultime 3 (3, 4) dita della mano 65 (65, 80) volte e tagliate le code. Tagliate un altro metro di filato, poggiatelo sul dorso delle dita, perpendicolare all’altro filato. Fate passare un capo del filo tra due dita, verso il palmo. Usate l’uncinetto per passare l’altro capo tra le stesse dita, verso il palmo. Afferrate, con la mano libera, questi due capi, liberate le dita dal filato in cui sono avvolte e legate i due capi insieme, più saldamente possibile, per fermare il gomitolino realizzato. Ad entrambi i lati del nodo ci saranno 65 (65, 80) asole; tagliatele tutte a metà per realizzare il pon pon. Rifinite i capi con le forbici, facendo attenzione a non tagliare i due capi del nodo.

Attaccare il pon pon e chiudere la corona
Usate le due code lunghe per cucire il pon pon al centro del foro in cima al cappello, facendo passare l’ago dal nodo del pon pon al punto successivo del foro centrale del cappello e di nuovo al nodo del pon pon. Ripetete l’operazione per ogni punto e nascondete le code dopo l’ultimo passaggio. Cucite le code del filo A nel nodo del pon pon, fermandole e pareggiandole col pon pon.

Finiture
Nascondete le code del filo B, piegate il bordo e godetevi il cappellino!

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.